Bolzano inaugura Hydrogen Adige Valley: fotovoltaico da 1,5 MW e idrogeno verde per il trasporto pubblico
La Provincia autonoma di Bolzano ha annunciato l’inaugurazione di Hydrogen Adige Valley, il progetto promosso insieme a Sasa, la società di trasporto pubblico locale dell’Alto Adige che gestisce servizi urbani ed extraurbani, e Alperia per integrare produzione di energia rinnovabile, generazione di idrogeno verde e trasporto pubblico a zero emissioni.
L’inaugurazione si è svolta ieri, 25 giugno, a Bolzano Sud, e il tutto è stato reso possibile grazie al finanziamento dell’Unione europea attraverso il Next Generation EU che ha mobilitato investimenti per circa 35 milioni di euro.
Secondo quanto riportato dalla Provincia autonoma di Bolzano, la nuova infrastruttura comprende un impianto da 2 MW per la produzione di idrogeno verde e un impianto fotovoltaico dedicato da 1,5 MW, sopra un parcheggio per autobus, con una producibilità stimata pari a circa 1,89 GWh di energia rinnovabile all’anno. L’impianto potrà produrre almeno 360 kg di idrogeno al giorno, destinati ad alimentare il trasporto pubblico locale e le stazioni di rifornimento di Bolzano e Merano.
Tra gli elementi messi in evidenza dalla Provincia c’è anche il primo impianto fotovoltaico provinciale realizzato sopra un parcheggio per autobus, soluzione che consente di produrre energia rinnovabile senza ulteriore consumo di suolo.
“L’inaugurazione della Hydrogen Adige Valley rappresenta il risultato di una visione costruita nel tempo”, ha dichiarato l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, secondo quanto riportato dalla Provincia autonoma di Bolzano. “L’Alto Adige ha scelto oltre dieci anni fa di investire nella mobilità sostenibile e oggi dispone di un’infrastruttura che ci permette di produrre energia pulita sul territorio, ridurre le emissioni e rafforzare la nostra autonomia energetica. È inoltre un tassello fondamentale del Brenner Green Corridor europeo e della mobilità del futuro”.
Il progetto è stato completato in dodici mesi, nel rispetto delle scadenze del Pnrr. La Provincia aveva già comunicato ad aprile il via libera alla costituzione della società di scopo incaricata di gestire l’impianto. La NewCo è partecipata da Sasa SpA al 51% e da Alperia Green Generation Srl al 49%, con l’obiettivo di garantire una gestione unitaria delle attività operative, del monitoraggio tecnico e di sicurezza, della gestione ambientale e della continuità del servizio.
L’idrogeno prodototo è destinato inizialmente alla flotta Sasa e alle infrastrutture di rifornimento collegate.

Please login to comment