Skip to content

Tutte le notizie

Il Comune di Varese accoglie proposte per la costruzione di impianti fotovoltaici su edifici comunali

Il Comune di Varese ha pubblicato mercoledì 24 un avviso pubblico per raccogliere proposte di finanza da parte degli operatori economici interessati alla progettazione e realizzazione di CACER.

Pexapark registra un aumento del 9,8% dei prezzi dei PPA europei a marzo

La società di consulenza svizzera Pexapark ha registrato un aumento dei prezzi dei contratti di acquisto di energia (PPA) in Europa nel mese di marzo, il primo aumento mensile dall’agosto 2023. La società ha registrato 18 PPA a marzo per un totale di 718 MW di cui nove contratti da 398 MW complessivi per energia fotovoltaica.

Agrivoltaico, assicuratore: necessarie soluzioni tailor-made per l’avanzato

Uno dei temi principali relativi agli impianti agrivoltaici avanzati è la polizza assicurativa. pv magazine Italia ne ha parlato con Maicol Minoccheri di di Ciba Brokers.

Bozza di progetto intende rimuovere polimeri dai pannelli fotovoltaici e migliorarne la riciclabilità

Il National Renewable Energy Laboratory ha sviluppato una bozza di progetto per rimuovere i polimeri dalla produzione dei pannelli solari per consentirne un riciclaggio più efficiente.

I prezzi dei moduli cinesi risentono dell’elevato numero di scorte in magazzino

In un nuovo aggiornamento settimanale per pv magazine, OPIS, società di Dow Jones, offre un’analisi in pillole sull’andamento dell’offerta e dei prezzi dei moduli fotovoltaici.

Servizio ricerca di lavoro nel fotovoltaico: cinquantunesima edizione

La ricerca di lavoro nell’ambito del fotovoltaico è in grande fermento. Qui una selezione di offerte da imprese del settore (26 aprile 2024).

Ricerca scientifica propone di ridurre le temperature dei moduli fotovoltaici-termici con ferro e ossido di rame

Un gruppo di ricerca internazionale ha proposto di utilizzare l’ossido di ferro e l’ossido di rame per ridurre la temperatura dei moduli fotovoltaici termici (PVT). L’analisi ha dimostrato che i due composti sono in grado di ridurre la temperatura di esercizio dei pannelli rispettivamente del 23,49% e del 34,58%.

Ricarica elettrica, Eni rinuncia a progetti per 1.655 colonnine e 19 milioni di euro

Be Charge – controllata di Eni che si occupa di ricarica elettrica – ha rinunciato ad alcuni progetti per cui si era aggiudicata fondi PNRR. La società ha potuto rinunciare all’ammissione poiché per quei progetti non era ancora stato emesso il provvedimento di concessione del contributo.

Parlamento europeo passa a gran maggioranza legge sull’industria a zero emissioni

Il Parlamento europeo ha approvato il Net-Zero Industry Act, che ora attende l’adozione formale da parte del Consiglio europeo per diventare legge. L’European Solar Manufacturing Council ha accolto con favore la decisione, affermando che “dà il via libera all’acquisto di pannelli solari sostenibili prodotti in Europa”.

Trina Solar dichiara una potenza di 740 W per il modulo fotovoltaico TOPCon

Il produttore cinese ha dichiarato che il TÜV SUD tedesco ha confermato i risultati.