Nasce Econnextion, la piattaforma digitale di Terna

Share

Econnextion è uno strumento di consultazione per tutti gli operatori del settore fotovoltaico. Si tratta di una piattaforma digitale che centralizza le informazioni sulle richieste di connessione in alta tensione di impianti a fonte rinnovabile in Italia.

La mente è Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Come funziona? La dashboard restituisce dati e informazioni sulla localizzazione geografica e sullo stato di avanzamento autorizzativo degli impianti fotovoltaici ed eolici, onshore e offshore, su tutto il territorio nazionale. I dati, visualizzabili dagli utenti in forma sia grafica sia tabellare, sono aggiornati con cadenza trimestrale e sono suddivisi per fonte ed espressi in termini di potenza.

La sezione ‘Target Fit for 55″ riporta i dati più significati relativi alle iniziative di fotovoltaico ed eolico sia onshore che offshore suddivise per zone di mercato, con il riferimento all’obiettivo fissato dal pacchetto ‘Fit for 55’ al 2030, che prevede una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990.

Francesco Del Pizzo, Responsabile Strategie di Sviluppo Rete e Dispacciamento di Terna ha spiegato: “Uno strumento efficace per individuare i trend, le aree di maggiore concentrazione degli impianti e, di conseguenza, per pianificare in maniera coordinata lo sviluppo di tutte le infrastrutture necessarie al raggiungimento degli ambiziosi target internazionali per la decarbonizzazione del sistema elettrico.”

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.