Nel primo quadrimestre 2024 autorizzati 270 impianti fotovoltaici per 1.795 MW

Share

Tra procedure abilitative semplificate (PAS) e autorizzazioni uniche (AU) rilasciate e pubblicate dalle Regioni nei bollettini ufficiali (BUR) sono 270 gli impianti fotovoltaici che hanno ottenuto il via libera alla costruzione nel primo quadrimestre del 2024. Nel dettaglio, stando ai calcoli di pv magazine Italia, sono state 101 le PAS e 169 le AU per 1.795,6 MW di potenza complessiva.

Il mese di aprile è risultato particolarmente denso di PAS raccogliendone 58 – oltre la metà sul totale del quadrimestre – e si è distinto anche per potenza autorizzata: 640 MW, oltre un terzo del totale.

I tre progetti più grandi autorizzati si trovano in Sicilia confermando l’attrazione della Regione per i grandi impianti. Nel Comune di Butera (CL) il fondo britannico Alta Capital costruirà un impianto fotovoltaico da 185 MW denominato “Sicilia Centrale”, nel Comune di Mineo (CT) European Energy realizzerà un impianto da 150 MW, nel Comune di Monreale (PA) sarà invece Canadian Solar a fabbricare un impianto da 136 MW.

La Puglia è la prima Regione per numero di progetti autorizzati con 53 impianti complessivi, seguita da Basilicata (33) e Abruzzo (32). La Sicilia svetta invece in termini di potenza con 872,25 MW di nuovi impianti fotovoltaici, secondo il Lazio con 306 MW e terza la Basilicata con 270 MW.

Interessante osservare, infine, che almeno un impianto è stato autorizzato in tutte le Regioni tranne in Liguria, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.