Mappa di SolarPower Europe mostra oltre 200 progetti agrisolari, in Italia solo 3

Share

Dalla mappa digitale realizzata da SolarPower Europe, associazione dell’industria solare europea, risultano oltre 200 progetti agrisolari in Europa ma di questi appena 3 sono in Italia.

SolarPower Europe ha lanciato una nuova mappa che comprende progetti pilota e commerciali per una capacità complessiva di 15 GW.

Nello studio per agrisolare è inteso l’impianto integrato all’interno di un’attività agricola, compresa la diffusione del fotovoltaico sui tetti degli edifici agricoli, il fotovoltaico integrato nei sistemi di irrigazione e l’agrivoltaico.

La mappa evidenzia una gamma diversificata di tecnologie, tra cui il fotovoltaico a terra, il fotovoltaico interceppo, il fotovoltaico dinamico, il fotovoltaico sopraelevato, il fotovoltaico sui tetti delle aziende agricole e le serre fotovoltaiche, adatte alle varie attività agricole.

In Italia sono solo tre gli impianti segnalati: due in Sicilia, entrambi di Engie, a Paternò e Mazara del Vallo per una potenza rispettivamente di 37,7 MW e 66,1 MW. Il terzo si trova in Piemonte, in provincia di Cuneo, ed è di appena 10 kW.

La mappa evidenzia una forte concentrazione di impianti agrisolari in Francia, Inghilterra e Olanda.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.