Iberdrola inaugura in Sicilia impianto fotovoltaico da 243 MW
La spagnola Iberdrola ha inaugurato oggi “Fenix”, impianto fotovoltaico da 243 MW situato tra le province di Catania ed Enna che, stando a quanto dichiarato dalla società, è il più grande attualmente in esercizio nel Paese.
Situato nei Comuni di Centuripe, Paternò e Belpasso, l’impianto ha una capacità di circa 400 GWh l’anno. L’energia prodotta, riporta una nota, è in ampia parte già destinata a imprese italiane attraverso PPA di lungo termine. L’impianto comprende circa 413.000 moduli fotovoltaici bifacciali e una rete di connessione composta da 26 km di collegamenti in media tensione e 9 km in alta tensione.
Il progetto, spiega Iberdrola, è stato realizzato su aree caratterizzate da fenomeni di desertificazione. Gli interventi di mitigazione e compensazione ambientale hanno interessato circa 400 ettari di superficie e comprendono, tra gli altri, la gestione sostenibile delle acque meteoriche e la piantumazione di 60.000 piante autoctone. L’impianto integra anche sistemi di monitoraggio ambientale dedicati al controllo del suolo e del microclima.
Durante le fasi di costruzione dell’impianto, iniziate a marzo 2024 a seguito di un accordo con IB Vogt, la società rileva che sono stati impiegati circa 500 lavoratori, per un totale di 600.000 ore di lavoro.
Il progetto ha beneficiato di un finanziato della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) con Garanzia Archimede di Sace.
Please login to comment