Anci Emilia-Romagna pubblica una guida a supporto dei comuni per il fotovoltaico

Share

L’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) dell’Emilia-Romagna ha pubblicato un documento a supporto dei comuni per effettuare valutazioni sull’integrazione di sistemi fotovoltaici e agrivoltaici.

Il documento intitolato “Fotovoltaico e agrivoltaico – Domande e risposte” contiene riflessioni su 20 quesiti ipotetici che vanno dalla necessità di realizzare impianti fotovoltaici e agrivoltaici, alla ricerca d’equilibrio tra occupazione di aree, accettabilità sociale e compatibilità ambientale, fino al ruolo dei comuni.

Le valutazioni dei comuni, scrive Anci, devono avere carattere prettamente tecnico-amministrativo: “il Comune ha il ruolo meramente amministrativo di valutare il rispetto delle normative sovraordinate. In particolare fa riferimento alla legislazione nazionale che definisce questi impianti di pubblica utilità, indifferibili e urgenti e alle eventuali integrazioni regionali.
Se tali norme sono rispettate, il funzionario comunale deve dare il proprio assenso, perché un diniego esporrebbe sé stesso e il Comune a un ricorso amministrativo e a richieste di danni”.

Rispondendo alla domanda “Perché tante richieste di installazione di impianti fotovoltaici in Emilia-Romagna?”, l’Anci sostiene che nella regione il fotovoltaico è l’unica tecnologia che garantisce una produzione di energia rinnovabile in quantità adeguata ai consumi.

L’Emilia-Romagna non ha ancora pubblicato la propria legge sulle aree idonee. Tuttavia, stando a quanto dichiarato a pv magazine Italia da Irene Priolo, assessora all’Ambiente della regione, i comuni avranno un ruolo da protagonisti nella definizione delle stesse.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Facility Parco Agrisolare: il decreto sblocca 789 milioni per il fotovoltaico agricolo
18 Dicembre 2025 Il decreto Masaf istituisce la misura Pnrr per finanziare impianti fotovoltaici su tetti di edifici produttivi nei settori agricolo, zootecnico e agro...