Skip to content

Top News

Agrivoltaico verticale in Austria, ricognizione sul campo: impianto da 1,9 MW

pv magazine Italia è stata invitata da Next2Sun in Austria per una visita all'impianto fotovoltaico in terreno agricolo in configurazione verticale che produce in media 2200 MWh all'anno. Abbiamo parlato con i proprietari e la società che vende le strutture di montaggio.
Mercati & Politiche

Agrivoltaico, TAR Puglia: bisogna valutarli in quanto impianti di ultima generazione

Il Collegio ha accolto il ricorso presentato contro il diniego a un impianto agrivoltaico da 7,5 MW rilevando la capacità di questa tipologia di progetti di rendere compatibili interessi pubblici comprimari
Mercati & Politiche

Il Friuli Venezia Giulia punta su CER e partenariati pubblico-privati

In arrivo "Io sono FVG": una comunità energetica rinnovabile sotto la regia della Regione.
Annunci

Edizione speciale – Key Rimini 2025

Ora disponibile – Edizione speciale italiana! Disponibile gratuitamente!

Newsletter Italy

Sponsored
Mercati & Politiche

Aree idonee Umbria, la giunta approva il disegno di legge

Il testo: privilegiate CER e impianti di piccole dimensioni; le aree idonee includono superfici antropizzate e compromesse, coperture e aree edificate; particolare attenzione rivolta all'agrivoltaico, con requisiti stringenti nelle aree non idonee.
Mercati & Politiche

ènostra: CER strumento per calmierare bollette, promuovere cambiamento culturale

In un momento di aumentata politicizzazione della transizione energetica, come testimoniato dall'atto intimidatorio nei confronti del personale a lavoro presso il cantiere dell’impianto eolico in costruzione sul Monte Giogo a Villore, in Mugello, p...
Sponsored
Sponsored
Installazioni e impianti

Plenitude supporta Nuova Simplast per progetto in Autoconsumatore Individuale a Distanza (AID)

L'AID prevede un impianto da 758 kW con condivisione virtuale dell'energia con cinque punti di fornitura di Nuova Simplast. Previste poi "iniziative sociali sul territorio".
Mercati & Politiche

Net Zero Industry Act, Anie: primo passo verso strategia UE per investimenti a livello unionale

pv magazine Italia ha avuto il piacere di capire da Michelangelo Lafronza, segretario di Anie Rinnovabili, la posizione dell'associazione di categoria sul Net Zero Industry Act. "Per Anie non sono solo necessari i contributi al Capex degli investi...
Mercati & Politiche

L’UE esprime riluttanza sul sostegno alle spese Opex per i produttori di tecnologia solare

La Commissione europea ha dichiarato a pv magazineche difficilmente darà la priorità al sostegno delle spese operative (Opex) per i produttori di energia solare e di tecnologie pulite, citando i timori di potenziali distorsioni del mercato, anch...

Comunicati stampa

BayWa r.e. conclude un ampio pacchetto di finanziamenti e consolida le fondamenta per guidare la propria trasformazione

L'accordo, del valore complessivo di circa 3 miliardi di euro, comprende prestiti bancari, finanziamenti da parte degli azionisti e garanzie operative, oltre ai 435 milioni di euro aggiuntivi annunciati a marzo.

Seminario informativo sul mercato PPA, la piattaforma GME e il ruolo di ultima istanza del GSE

Il GME e il GSE informano che mercoledì 16 luglio 2025, alle ore 15:00, si terrà un seminario di approfondimento in modalità webinar.

BV-comOffice riduce i costi di ricarica dei veicoli elettrici del 70% grazie alla nuova soluzione di ricarica EV per aziende di SolarEdge

La soluzione end-to-end comprende un nuovo caricabatterie per veicoli elettrici, ottimizzato con funzionalità all’avanguardia a seguito dell'acquisizione di Wevo Energy

Lemon sistemi inaugura la nuova sede aziendale di Balestrate

Riunite per la prima volta in un unico edificio tutte le funzioni aziendali con la finalità di migliorare efficienza, produttività e comunicazione tra i reparti

Opinioni

Featured

Ogni investimento anticipato è un beneficio per il Paese, dicono cinque professori al Politecnico

Batterie, blackout e tempistiche degli investimenti in transizione energetica. Sono stati questi i temi affrontati dall’Expert Forum di Italia Solare in corso oggi a Milano.

Francia, rappresentanti eletti generalmente soddisfatti di parchi solari ed eolici nelle loro aree

Contrariamente alla retorica anti-energia rinnovabile a livello nazionale, un sondaggio ha riportato che il 68% dei sindaci francesi è soddisfatto dei parchi solari ed eolici presenti nella propria zona. Più della metà (57%) è favorevole all’installazione di nuovi impianti, con una percentuale che sale al 71% per il fotovoltaico.

WRAP UP – TAR Lazio, avvocati: pronunce destinate a cambiare il quadro normativo italiano

Il TAR Lazio ha emanato una pluralità di pronunce, tra loro distinte sotto il profilo processuale: il parziale annullamento del DM Aree Idonee, la dichiarazione di inammissibilità delle impugnazioni promosse da operatori contro il DM Aree idonee, la rimessione alla Corte Costituzionale delle questioni di legittimità della Legge Regionale Sardegna n. 20/2024 (nella parte in cui fissa divieti alla realizzazione di nuovi impianti in area idonea) e la rimessione del DL Agricoltura (nella parte in cui non esclude dal divieto gli agrivoltaici semplici). 

UPDATE – DM Aree idonee, Sani: almeno nove mesi per la decisione della Corte Costituzionale

Le tempistiche per il giudizio della Corte Costituzionale potrebbero essere piuttosto lunghe. La decisione del più importante organo di garanzia costituzionale dovrebbe arrivare nel 2026, spiega Emilio Sani dello Studio Sani Zangrando a pv magazine Italia.

Agrivoltaico e biodiversità: un nuovo alleato per la salvaguardia delle specie

Gli impianti agrivoltaici si stanno rivelando importanti alleati per la conservazione della biodiversità. Questi sistemi, che integrano agricoltura e produzione energetica, portano avanti nuove tecnologie e pratiche sostenibili. Una sinergia emergente che offre nuove prospettive per mitigare la perdita di biodiversità, anche attraverso la promozione di habitat favorevoli per specie chiave.

Sondaggio sull’agriPV in Emilia Romagna: ricerche necessarie per compromesso agricoltura-fotovoltaico

I risultati sono chiari per quanto riguarda gli obiettivi finali e gli strumenti teorici per raggiungerli, specialmente dando più spazio alle comunità locali, mentre non è chiaro l’approccio da seguire per cambiare le regole esistenti.

Mercati & Politiche

Featured

Fer X transitorio, per il fotovoltaico 17,5 GW di manifestazioni d’interesse

Pubblicati i bandi: richieste di iscrizione dal 14 luglio al 12 settembre

Sardegna, Todde: “Il mega impianto fotovoltaico sul Colle di Sant’Ignazio non si farà”

La governatrice annuncia che l’area passerà di proprietà alla Regione, così come previsto nell’accordo di programma stipulato nel 2008 con il ministero della Difesa e il Demanio

Engie compra due progetti BESS da 100 MW in Puglia da Recurrent Energy

Engie quintuplica portafoglio Bess in Italia. La realizzazione è prevista nel 2028. Possibile valorizzazione attraverso Macse, ma altri modelli di business non sono esclusi, spiega la società a pv magazine Italia.

Aree idonee, le richieste di Anci: rivedere la PAS e centralità dei Comuni

Le richieste dell’associazione al governo si concentrano anche sulla necessità di una maggiore omogeneità nella classificazione delle aree idonee, sul ruolo dell’energy manager, sulla possibilità di semplificare i processi per impianti in area urbana e limitare le installazioni in area agricola.

Fer X transitorio, modalità della seconda asta e parere Arera

L’Autorità dà il suo assenso allo svolgimento della seconda asta ma avvisa che i non price criteria potrebbero aumentare i costi

vexuvo vende 1,5 GW di BESS a ContourGlobal

Portafoglio di progetti su tutto il territorio nazionale, alcuni parteciperanno al Macse

Installazioni e impianti

Featured

Attiva la CER Levante, l’obiettivo è espandersi in tutta la Puglia

Alimentata dall’impianto fotovoltaico collettivo di Brindisi da 843,6 kW, installato sul tetto dell’azienda TI Group Automotive System, la CER Levante, di cui ènostra è partner fondatore ha l’obiettivo di raggiungere 200 membri e coprire l'intera regione. Sono infatti in cantiere altri due impianti: un fotovoltaico da 999 kW sulla cava di Trani e un eolico da 500 kW a Crispiano.

Il castello tedesco con impianto fotovoltaico rosso mattone

Un castello in Baviera ha installato un impianto fotovoltaico rosso mattone utilizzando moduli solari colorati dell’azienda italiana FuturaSun. Il progetto è stato reso possibile da una recente modifica alla legge bavarese sulla tutela dei monumenti, che consente l’installazione di pannelli solari sugli edifici storici.

Entra in funzione il più grande impianto solare del Regno Unito

Il parco solare di Cleve Hill da 373 MW mette ora il 100% della sua capacità in rete. Al momento in fase di costruzione, gli accumuli saranno attivati in un secondo momento. Secondo lo sviluppatore Quinbrook, il progetto ha battuto i record del Regno Unito per quanto riguarda i finanziamenti e gli accordi di offtake.

Fimer punta sul revamping

Fimer, con una base installata di 60 GW dal 2008, si concentra su progetti di revamping, anche per inverter di altri marchi. Lo ha spiegato a pv magazine Italia , parlando di un recente intervento da 24 MWp in provincia di Udine che ha coinvolto l’installazione di oltre mille inverter Fimer PVS-20.

Lemon Sistemi cede fotovoltaico da 5,4 MW nel ragusano a 4,1 milioni di euro

La società ha dichiarato a pv magazine Italia che la connessione definitiva è prevista nel 2027. Le tranches di pagamento verranno corrisposte secondo tre milestones

Barrel inaugura impianto per ospedale in Angola

“Oltre ad altre zone dell’Angola, stiamo lavorando su progetti simili in Mozambico, Sudan, Yemen, Costa d’Avorio, Panama, Colombia e Cuba”, ha detto l’AD di Barrel Matteo Villa a pv magazine Italia.

Industria & Fornitori

Featured

SolarPower Europe mappa la catena di fornitura di inseguitori solari dell’UE

SolarPower Europe ha sottolineato il ruolo dei produttori nazionali di sistemi di montaggio nel sostenere la diffusione del fotovoltaico in Europa, chiedendo al contempo l'adozione di codici doganali internazionali, standard di qualità più severi e l'inclusione dei sistemi di racking a inclinazione fissa negli elenchi nazionali delle tecnologie di resilienza ai sensi della legge europea sull'industria a zero emissioni (NZIA).

Tongwei raggiunge fattore di bifaccialità del 91,7% per modulo solare TOPCon da 722 W

Il produttore cinese ha affermato che il risultato è stato confermato da TÜV Rheinland. È stato ottenuto grazie a una struttura a piramide ribassata che, a quanto pare, conferisce una texture selettiva all’area non elettrodica del lato posteriore e a una struttura di contatto con passivazione a zebra crossing che, a quanto pare, garantisce un’eccellente passivazione.

Una nuova ricerca fa luce sul deficit di tensione nelle celle solari al selenio

Un team di ricerca internazionale ha studiato l’impatto dei difetti puntiformi intrinseci nelle celle solari al selenio e ha concluso che non sono responsabili del deficit di tensione. Gli scienziati ritengono che le interfacce e i difetti estesi possano essere la causa del problema.

Il differenziale di prezzo dei pannelli statunitensi si allarga tra quelli di origine indiana e quelli di origine indonesiana/laotiana

In un nuovo aggiornamento settimanale per pv magazine, OPIS, una società di Dow Jones, riferisce che i moduli assemblati negli Stati Uniti con celle importate continuano ad essere tra 0,26$/W e 0,33$/W, mentre i moduli con contenuto nazionale – che sono ancora limitati a pochi produttori – sono generalmente quotati tra 0,4$/W e 0,5$/W.

La Francia punta al riutilizzo dei pannelli fotovoltaici

In Francia il riutilizzo dei pannelli fotovoltaici potrebbe raggiungere il 5-7% della filiera nei prossimi anni. L’organizzazione incaricata al riciclo dei pannelli nel Paese ha costituito un fondo di 3 milioni di euro e sta lanciando un bando per la realizzazione di nuove linee dedicate.

Longi presenta pannello fotovoltaico back-contact da 700 W con cella solare al silicio da record mondiale

Il produttore solare cinese Longi ha presentato a Shanghai, in occasione della fiera SNEC 2025, un nuovo modulo fotovoltaico con un’efficienza del 25,9%, prodotto con tecniche di passivazione a bassa e alta temperatura.

Tecnologia e scienza

Featured

Il miglior angolo di inclinazione per gli impianti fotovoltaici su canale

Ricercatori turchi hanno condotto uno studio sperimentale sugli angoli di inclinazione ideali per gli impianti fotovoltaici installati sui canali. La loro analisi ha dimostrato che un angolo di inclinazione di 8 gradi porta costantemente a una maggiore performance.

Bodoardo: gigafactory di batterie al potassio possibili dal 2030

pv magazine Italia ha avuto il piacere di parlare con Silvia Bodoardo, professoressa ordinaria del Politecnico di Torino e referente scientifica dell’Associazione europea BEPA (Batteries European Partnership Association). Bodoardo ha spiegato i progetti dell’ateneo piemontese, illustrando i possibili scenari per l’innovazione nel campo delle batterie.

Come l’albedo interagisce con i diversi modelli di impianti fotovoltaici su tetto

I ricercatori hanno simulato 160 casi di installazione di tetti fotovoltaici nell’Italia meridionale e settentrionale. Tra i parametri che cambiavano: le dimensioni e il tipo di pannelli, il tasso di copertura del tetto. Gli albedo considerati erano 20%, 40%, 60% e 80%, che si riferiscono a diversi tipi di materiali del tetto.

Fotovoltaico per l’agromining

Ricercatori in Francia hanno studiato come la produzione di energia fotovoltaica possa essere combinata con la crescita di piante iperaccumulatrici su terreni industriali dismessi e contaminati, scoprendo che questa combinazione potrebbe aumentare la redditività del cosiddetto agromining – un approccio basato sulle piante per la bonifica di ambienti contaminati.

Ondate di calore, AleaSoft: pressione su prezzi in congiuntura geopolitica complessa

Temperature record e tensioni geopolitiche potrebbero far lievitare prezzi dell’elettricità.

Intervista doppia su Bando Agrivoltaico: AIAS e RESFarm spiegano novità Mase, prospettive future

pv magazine Italia ha chiesto a Aias e ResFarm di spiegare le novità derivanti dal decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase), attraverso cui il governo concede maggiore tempo ai progetti agrivoltaici rientranti nel bando Agrivoltaico.

Stoccaggio

Featured

Bison Energy acquisisce 1,2 GWh di BESS in Italia e lancia il floor pricing in Giappone

Solo un paio di giorni dopo aver annunciato l'acquisizione di 1,2 GWh di progetti di accumulo di energia a batteria in Italia, lo sviluppatore giapponese ha siglato un accordo di revenue floor decennale con Engelhart, segnando il primo accordo di questo tipo nel suo Paese.

La più grande batteria a flusso di vanadio del mondo entra in funzione in Cina

Un gigantesco progetto di batteria a flusso di vanadio con energia solare nello Xinjiang è stato completato, segnando una pietra miliare nella ricerca cinese di accumuli di energia di lunga durata e su scala pubblica.

ContourGlobal annuncia due acquisizioni di progetti BESS in Italia per 1.598 MW

ContourGlobal riporta di aver acquisito 1,6 GW di progetti BESS in Italia con una capacità di accumulo di energia fino a 9,5 GWh in vista delle aste Macse. L’intero portafoglio dovrebbe essere messo in esercizio il 2028.

Intervista – Enfinity: 3 GW di capacità FV installata in Italia entro il 2030, FerX strumento per bilanciare portfolio

“Prevediamo che molti impianti, soprattutto nel Sud Italia e nelle isole, offriranno prezzi molto bassi per due motivi principali: il primo è che molti operatori non dispongono di team interni di energy management dedicati, capaci di offrire alternative agli investitori, come i PPA. Il secondo riguarda il fatto che in Italia soltanto circa il 10% dei progetti autorizzati è stato effettivamente convertito in impianti operativi o in costruzione, il che indica un’esperienza limitata nella realizzazione degli impianti”, ha detto Alice Cajani, head of Energy Commercialization di Enfinity Global, a pv magazine Italia, parlando del FerX.

Energy Spa su Net Zero Industry Act: utile, ma urgenza rimane

pv magazine Italia ha parlato di Net Zero Industry Act con Davide Tinazzi, AD di Energy: i casi di Northvolt e Manz provano l’urgenza per l’Europa, rendendo “fondamentale” l’inclusione di criteri non legati al prezzo anche in “misure nazionali, come il piano Transizione 5.0 o bandi come quello per l’Agrisolare”.

Galileo vende progetto BESS da 98 MW in Sud Italia

Secondo indiscrezioni, il progetto è in Campania. L’acquirente dovrebbe essere ContourGlobal, società controllata da KKR.

Presente sito utilizza I cookie per controllare anonimame il numero di visitatori. Per Maggiori Informazioni, Consultare La Nostra Política de Proteção de Dados.

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close