Fronius lancia inverter ibridi per applicazioni residenziali e commerciali

Share

Il produttore austriaco di inverter Fronius ha presentato una nuova soluzione di inverter ibridi per piccole applicazioni residenziali e commerciali.

“Sviluppato per aziende agricole, piccole imprese e grandi case mono e plurifamiliari, Fronius Verto Plus offre la massima libertà di progettazione”, ha dichiarato l’azienda in un comunicato. “È possibile realizzare facilmente installazioni con strutture del tetto complesse, diversi orientamenti e inclinazioni dei moduli o persino combinazioni di diversi tipi di moduli”.

Il nuovo prodotto è disponibile in sei versioni con una potenza CA nominale rispettivamente di 15 kW, 17,5 kW, 20 kW, 25 kW, 29,9 kW e 33,3 kW. Tutti i sistemi misurano 865 mm x 574 mm x 279 mm, pesano 43 kg e hanno una potenza di picco in uscita di 30 kW.

Gli inverter, con grado di protezione IP-66, sono caratterizzati da un intervallo di tensione CC di 150-1.000 V e un intervallo di tensione di inseguimento del punto di massima potenza (MPPT) utilizzabile di 150-807 V. La tensione di ingresso nominale è di 600 V e la tensione di ingresso di avviamento dell’alimentazione è di 150 V.

I nuovi inverter sono dotati di 3 ingressi MPPT (Maximum Power Point Tracking) e due connessioni CC per MPPT.

I sistemi sono inoltre in grado di funzionare a temperature comprese tra -25 °C e 60 °C e includono un raffreddamento ad aria regolato e il rilevamento automatico dell’arco (AFCI).

“In combinazione con un sistema di accumulo a batteria, Fronius Verto Plus fornisce un’alimentazione di emergenza trifase potente e completa per l’intero edificio”, ha affermato Fronius. “Il suo sistema Enhanced Power Harvest aumenta la potenza utilizzabile dell’impianto fotovoltaico fino al 150%. La gestione intelligente dell’ombreggiamento con Dynamic Peak Manager garantisce i migliori rendimenti anche in caso di ombreggiamento parziale.”

Non sono stati rivelati i valori di efficienza massima e di efficienza europea del nuovo prodotto.

“Con Fronius Verto Plus, i nostri clienti scelgono consapevolmente la qualità austriaca. Oltre a un inverter di alta qualità e ad alte prestazioni, questo include anche la gestione responsabile e attenta dei dati”, spiega Harald Scherleitner, CSO e membro del Consiglio di Amministrazione di Fronius. “Ci affidiamo ai più elevati standard di sicurezza e memorizziamo tutti i dati dei clienti e degli impianti separatamente ed esclusivamente su server europei. Misure di sicurezza avanzate, un sistema di sicurezza informatica certificato ISO 27001 e audit di sicurezza periodici sono una di default per Fronius”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Per la prima volta la Spagna ha raggiunto il 100% di energia rinnovabile in un giorno feriale
24 Aprile 2025 Per la prima volta, il 16 aprile 2025, la rete spagnola ha funzionato interamente con energia rinnovabile: l'eolico, il solare e l'idroelettrico hanno...