Pareri ambientali, altre due VIA positive per 200 MW di fotovoltaico

Share

Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) ha rilasciato due pareri di compatibilità ambientale positivi, dal 6 giugno a oggi, per altrettanti progetti fotovoltaici da 200 MW complessivi di potenza.

L’impianto più grande verrà realizzato tra le province di Enna e Catania e si tratta di un fotovoltaico da 181 MW. L’altro è previsto nella provincia di Ferrara dove dovrebbe sorgere un fotovoltaico a terra su terreno agricolo ex discarica con potenza di 28 MW.

Le valutazioni di impatto ambientale (VIA) positive rilasciate dal Mase seguono altri due pareri favorevoli dati a progetti solari a giugno. Ad oggi, il ministero ha rilasciato solo giudizi positivi per il solare a giugno per 375 MW complessivi.

I decreti

Con decreto 325/2025 il Mase ha espresso parere positivo di compatibilità ambientale al progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico denominato “Assoro_2” da 181,17 MW nei Comuni di Assoro (EN), Raddusa (CT), Aidone (EN) ed Enna (EN). La società proponente è Ibvi 24 Srl.

Con decreto 319/2025 il Mase ha espresso parere positivo di compatibilità ambientale al progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 28,15 MW nel Comune di Ferrara (FE). La società proponente è c.l. solar srl.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Facility Parco Agrisolare: il decreto sblocca 789 milioni per il fotovoltaico agricolo
18 Dicembre 2025 Il decreto Masaf istituisce la misura Pnrr per finanziare impianti fotovoltaici su tetti di edifici produttivi nei settori agricolo, zootecnico e agro...