Fer X transitorio, per il fotovoltaico 17,5 GW di manifestazioni d’interesse

Share

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato gli esiti delle manifestazioni d’interesse e i bandi per le prime due procedure competitive (fotovoltaico e eolico) previste dal decreto.

Le iscrizioni apriranno il 14 luglio alle 12 e chiuderanno il 12 settembre alle 12. Le domande dovranno essere inviate esclusivamente tramite il Portale FER-X.

Per il fotovoltaico sono state presentate 1.387 manifestazioni di interesse per una potenza complessiva di 17.537 MW.

Manifestazioni di interesse per ogni tecnologia. Fonte: GSE

Nel bando per il fotovoltaico si legge che, sulla base delle manifestazioni di interesse pervenute, i contingenti per la determinazione della curva di domanda, calcolati come minimo tra il relativo valore definito dal decreto e la somma delle potenze di tutte le manifestazioni di interesse, decurtata del 10%, sono:

  • il contingente minimo è pari a 600 MW;
  • il contingente obiettivo è pari a 1.000 MW;
  • il contingente massimo è pari a 8.000 MW.

“I dati – commenta il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin – confermano un’ottima partecipazione per il fotovoltaico e un andamento coerente con le attese per l’eolico. Il FerX si conferma uno strumento utile e concreto non solo per sostenere la decarbonizzazione del Paese: l’incremento delle fonti rinnovabili va nella direzione auspicata di una progressiva riduzione dei prezzi dell’energia. Grazie a provvedimenti mirati e agli incentivi per le imprese, i costi a carico dei consumatori tenderanno a diminuire, generando benefici concreti per le famiglie e per il sistema produttivo”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Fer X transitorio, modalità della seconda asta e parere Arera
08 Luglio 2025 L'Autorità dà il suo assenso allo svolgimento della seconda asta ma avvisa che i non price criteria potrebbero aumentare i costi