Fer X transitorio, ridotti importi e durata della fideiussione

Share

Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) ha pubblicato il decreto direttoriale n. 34/2025 che integra e aggiorna le regole operative per la partecipazione al Fer X transitorio precedentemente approvate con decreto del 20 maggio 2025 e già modificate a giugno.

A seguito dell’aggiornamento, la fideiussione ha durata annuale, automaticamente rinnovabile, di anno in anno sino alla comunicazione di svincolo da parte del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), e l’importo garantito è pari al 10% del costo di investimento standard ed è decrescente per il periodo contrattuale residuo per una quota pari all’1% annuo fino al decimo anno (paragrafo B.2.2).

Inoltre, è stata introdotta la facoltà del GSE di subentrare come utente del dispacciamento dell’impianto nel caso in cui l’importo escusso sia inferiore al corrispettivo dovuto per il recesso anticipato (paragrafo B.11.2).

La nuova versione del documento attua la proposta di aggiornamento trasmessa dal GSE l’8 agosto. In particolare, integra le richieste avanzate da alcune associazioni di settore circa le difficoltà da parte di diversi operatori, che hanno formalizzato l’interesse a partecipare all’asta, di non essere in grado di presentare offerte a causa dell’onerosità delle garanzie richieste a tutela dell’opzione di recesso anticipato del contratto di incentivazione.

Pertanto, le nuove regole modificano il sistema delle garanzie a tutela dell’opzione di recesso anticipato del contratto, riducendone gli importi e la durata.

Il Mase ha inoltre pubblicato le versioni aggiornate dell’Allegato 1  e dell’Allegato 2.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il ministero annulla il parere ambientale positivo per 13 MW di agrivoltaico
05 Dicembre 2025 Il progetto non si trova più in area idonea a seguito dell'entrata in vigore del decreto legge 175/2025 (DL Transizione 5.0 e aree idonee)