Pianificazione energetica e CER, rinnovata l’intesa Veneto-RSE

Share

Supporto alla pianificazione energetica, contributi tecnici specialistici per lo sviluppo di un sistema energetico sicuro e resiliente, sviluppo di analisi di scenario, sostegno alla diffusione delle comunità energetiche rinnovabili (CER) e dei gruppi di autoconsumo e alla creazione di una filiera regionale dell’idrogeno: questi i temi della rinnovata intesa tra Regione Veneto e Ricerca sul Sistema Energetico (RSE).

L’amministrazione regionale e l’ente di ricerca hanno prolungato per un ulteriore triennio un accordo firmato nell’estate del 2022. Il protocollo è finalizzato alla collaborazione sul tema dell’energia ed è varato dalla delibera della Giunta Regionale n. 847/2025.

Durante il primo triennio di attività congiunte, RSE ha fornito il proprio supporto in tema di pianificazione energetica, fornendo dati ed elaborazioni che hanno consentito di analizzare il contesto energetico attuale e di elaborare scenari energetici regionali al 2030 nell’ambito del Nuovo Piano Energetico Regionale.

La collaborazione ha riguardato inoltre il tema dell’autoconsumo diffuso mediante la partecipazione attiva della società al primo ciclo di incontri informativi sulle CER e alla Commissione di valutazione dei progetti Pnrr per la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse.

La settimana scorsa anche la Regione Emilia-Romagna ha firmato con RSE un protocollo d’intesa triennale per il supporto nell’aggiornamento, attuazione e monitoraggio del Piano energetico regionale attuale e per l’elaborazione di quello futuro.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

CER, GSE conferma chiusura dello sportello per il bando PNRR. Quali i rischi? Quali le opzioni rimaste?
16 Ottobre 2025 Le tempistiche per il completamento del progetto sono fissate al 30 giugno 2026 (fine dei lavori di installazione dell'impianto) ed al 31/12/2027 (ent...