Ad agosto pareri ambientali positivi per 521 MW di fotovoltaico

Share

Dal 21 agosto a oggi il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) ha pubblicato un parere ambientale per il fotovoltaico, si tratta di un provvedimento con esito positivo per un progetto da 51 MW in Sardegna.

Considerando i precedenti pareri publicati, tra cui la valutazione di impatto ambientale (VIA) favorevole per un impianto agrivoltaico da 367 MW in Sicilia, ad agosto il Mase ha dato il via libera a 521 MW complessivi e ha espresso VIA contraria a 56 MW totali.

L’ultimo decreto, 499/2025, riguarda il progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico su pensilina da 51 MW nel comune di Villacidro (SU). La società proponente è Shardana Energetica Srl.

A luglio è di oltre 1,68 GW la potenza complessiva dei progetti solari che hanno conseguito una VIA favorevole.

La VIA è una valutazione ambientale obbligatoria per impianti oltre al di sopra dei 10 MW o in zone tutelate. È propedeutica all’Autorizzazione Unica (AU), che è l’atto finale per la costruzione e l’esercizio dell’impianto. Una volta ottenuta l’AU, segue la stipula della convenzione per la connessione con il gestore della rete e l’inizio dei lavori.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

CER, GSE conferma chiusura dello sportello per il bando PNRR. Quali i rischi? Quali le opzioni rimaste?
16 Ottobre 2025 Le tempistiche per il completamento del progetto sono fissate al 30 giugno 2026 (fine dei lavori di installazione dell'impianto) ed al 31/12/2027 (ent...