Fer X transitorio, oggi il bando per le manifestazioni d’interesse

Share

Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) ha pubblicato il decreto 36/2025 che aggiorna le regole operative del FER X transitorio in vista della seconda asta e ne predispone i relativi contingenti.

Il bando per l’invio delle manifestazioni di interesse, comunica il ministero, sarà pubblicato oggi sul sito del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), per avviare la procedura.

Come già noto, il contingente massimo è pari a 1,6 GW. Sono invece stabiliti in 0,2 GW il contingente minimo e 0,9 GW il contingente obiettivo.

Contingenti seconda asta Fer X transitorio

Per la definizione della curva di domanda, il GSE terrà conto delle manifestazioni di interesse pervenute e calcolerà i contingenti da mettere a bando come il minimo tra la somma delle potenze di tutte le manifestazioni di interesse decurtata del 10% e il contingente di riferimento sopra riportato.

Per il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, “il provvedimento punta a rafforzare la filiera europea delle rinnovabili, tutelando sicurezza e sostenibilità degli approvvigionamenti”.

“Vogliamo – ha aggiunto Pichetto – contribuire a un mercato più competitivo, che valorizzi la qualità e l’innovazione per il futuro della transizione energetica e l’autonomia industriale europea”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Decreto legislativo Red III in Gazzetta Ufficiale
20 Gennaio 2026 Il decreto legislativo entrerà in vigore il 4 febbraio 2026.