Fer X e l’asta da 1,6 GW: incentivi per il fotovoltaico Made in Europe

Share

Riportare la produzione fotovoltaica in Europa è una sfida centrale per l’UE. Il nuovo schema di incentivi prevede una nuova asta da 1,6 GW, riservata agli impianti fotovoltaici superiori a 1 MW che utilizzano componenti chiave non provenienti dalla Cina.

Accelerazione europea sul fotovoltaico

Con il Net-Zero Industry Act (NZIA), l’Unione Europea punta a produrre internamente il 40% delle tecnologie a zero emissioni entro il 2030, riducendo la dipendenza da Paesi terzi.

L’obiettivo? 30 GW di capacità produttiva fotovoltaica made in Europe.

Per rafforzare la filiera, la Commissione ha introdotto i Non-Price Criteria, ovvero resilienza e diversificazione dei componenti chiave non provenienti da Paesi dominanti.

Italia protagonista nella transizione energetica

L’Italia è tra i primi Paesi ad adottarli.

Il nuovo decreto Fer X transitorio, valido fino al 31 dicembre 2025, sostiene impianti solari resilienti. Dopo una prima asta da 8 GW, al via una seconda asta da 1,6 GW, destinata a impianti >1 MW con componenti non cinesi.

Requisiti per partecipare:

  • Moduli, celle, inverter e almeno un altro componente non cinese
  • DSAN (Atto Notorio) con impegno al rispetto dei criteri
  • Factory Inspection Certificateall’entrata in esercizio
  • Attestazione del produttore per eventuali controlli GSE

Il prezzo di aggiudicazione, riconosciuto dal GSE, è erogato tramite Contratto per Differenza (CfD) per 20 anni dalla messa in esercizio.

3SUN: Innovazione industriale europea

Fondata nel 2010, 3SUN con la sua Gigafactory di Catania, la più grande in Europa, produce celle e moduli fotovoltaici che utilizzano una tecnologia proprietaria a eterogiunzione completamente Made in Europe.

Il passaporto per gli incentivi Fer X? 3SUN B60

Il modulo bifacciale 3SUN B60 è la risposta concreta alle esigenze del settore utility-scale: progettato e realizzato in Europa, è in linea con i requisiti del Fer X Transitorio. Equipaggiato con celle a eterogiunzione HJT CORE-H®, garantisce alte prestazioni con una potenza fino a 640W, un’efficienza fino al 24% e un fattore di bifaccialità del 90%.

La sua struttura vetro-vetro assicura una resistenza meccanica superiore, riducendo il rischio di micro-crack e stress termo-meccanici, e offrendo piena conformità ai criteri richiesti per accedere agli incentivi europei.

Simula ora il tuo impianto con 3SUN e accedi agli incentivi Fer X.

Scopri i prodotti 3SUN

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

UPDATE – Sonnedix compra 5 progetti in Sicilia e Lazio (226 MW), punta a 2 GW di installato entro fine 2028
23 Settembre 2025 L'azienda ha avviato anche la costruzione del suo primo progetto di sistema di accumulo di energia in batterie (BESS) in Italia, un impianto da 18 MW...