Bando Mase da 38 milioni di euro per progetti Fer che rappresentano “buone pratiche”

Share

Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha pubblicato un decreto datato 16 settembre che stanzia 38 milioni di euro per supportare la realizzazione di “progetti esemplari”, ovvero progetti realizzati da enti pubblici e finalizzati all’installazione di impianti per la produzione da fonti energetiche rinnovabili (FER) che rappresentino delle “buone pratiche”, con particolare riferimento all’autoconsumo.

Possono beneficiare delle agevolazioni gli istituti pubblici di assistenza e beneficenza (Ipab), i consorzi di bonifica, enti e organismi di ricerca e formazione, enti religiosi, enti del terzo settore e associazioni di protezione ambientale nonché le amministrazioni locali.

Sono ammissibili i “progetti esemplari” finalizzati alla realizzazione di impianti FER, in modalità autoconsumo singolo o collettivo, eventualmente abbinati a sistemi di accumulo, interventi di elettrificazione dei consumi di energia termica non rinnovabile, colonnine di ricarica elettrica.

L’avviso riconosce un’agevolazione in conto capitale massima dell’80%.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Trina Storage e Aer Soléir lanciano “il più grande progetto BESS in Italia”
22 Gennaio 2026 "Il progetto, di rilevanza strategica, avrà una potenza di 250 MW e una capacità di 1.000 MWh (1 GWh) e sorgerà a Rondissone. Con i suoi 1 GWh, il pro...