La Germania aggiungerà 17,5 GW di energia solare nel 2025

Share

Secondo un’analisi preliminare dell’Associazione tedesca per l’energia solare (BSW-Solar), nel 2025 la Germania ha aggiunto circa 17,5 GW di nuova capacità fotovoltaica, sostanzialmente in linea con i 17,7 GW installati nel 2024. I dati definitivi del Market Master Data Register non sono ancora disponibili, poiché i nuovi impianti possono essere segnalati fino a quattro settimane dopo l’installazione.

L’aumento di capacità ha registrato variazioni significative a seconda del segmento. Gli impianti fotovoltaici a terra hanno rappresentato circa 8 GW di nuova capacità, mentre i grandi impianti su tetto hanno contribuito con 3,7 GW. Gli impianti residenziali su tetto hanno aggiunto circa 5,2 GW e gli impianti plug-in da balcone hanno contribuito con circa 500 MW.

Le installazioni nei parchi solari e i sistemi montati sui balconi sono aumentati di circa il 25% su base annua. Al contrario, secondo BSW-Solar, i sistemi commerciali e industriali su tetto superiori a 30 kW hanno registrato un calo di circa il 5%. La domanda da parte delle famiglie e delle piccole imprese è diminuita in modo più marcato, con i sistemi su tetto fino a 30 kW in calo del 25% dopo aver raggiunto i 6,8 GW nel 2024.

BSW-Solar ha affermato che il ritmo complessivo di espansione del fotovoltaico ha subito un rallentamento nel 2025. La Germania punta a raggiungere 215 GW di capacità fotovoltaica installata entro il 2030, il che richiede un aumento annuo di circa 20 GW nei prossimi anni. Con una capacità totale installata attualmente pari a circa 118 GW, il Paese ha raggiunto circa il 55% di tale obiettivo.

In questo contesto, BSW-Solar ha esortato il governo federale a non indebolire ulteriormente il quadro normativo. L’associazione ha osservato che la legge Solar Peak Act ha ridotto i sussidi per gli impianti su tetto all’inizio del 2025. Ha inoltre sottolineato le ripetute dichiarazioni del ministro dell’Economia Katherina Reiche che chiedeva ulteriori riduzioni dei sussidi con la motivazione che i piccoli impianti su tetto di nuova installazione non necessitano più di sostegno pubblico.

Carsten Körnig, amministratore delegato di BSW-Solar, ha affermato che il governo federale dovrebbe invece rimuovere le barriere di mercato residue ed evitare un ulteriore deterioramento del contesto di finanziamento per gli impianti fotovoltaici.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Nuovo piano Transizione 5.0, le modalità attuative del decreto Mimit inviato al MEF
08 Gennaio 2026 Nel testo prevista una clausola di "ultima trasformazione sostanziale" in un Paese Ue o aderente allo Spazio economico europeo