Raee fotovoltaici, in Gazzetta ufficiale il recepimento della direttiva Ue

Share

Con il decreto legislativo 2/2026 il Governo attua la direttiva Ue 2024/884 sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee).

Il testo è composto da 7 articoli. Di interesse per il solare, l’articolo 1 ridefinisce quelli che sono i “Raee storici” escludendo da alcune voci quelli fotovoltaici, che rimangono definiti dall’articolo 24-bis del decreto legislativo 49/2014.

L’articolo 4 modifica la legislazione (d. lgs. legislativo 49/2014) nazionale prevedendo che il finanziamento della gestione dei Raee fotovoltaici è a carico dei produttori per i dispositivi immessi sul mercato a partire dal 13 agosto 2012, indipendentemente dall’origine domestica o professionale.

L’articolo 5 prevede che, per le stesse apparecchiature, l’obbligo di apporre un marchio identificativo.

L’articolo 6 elimina la previsione che poneva a carico dei produttori il finanziamento della gestione dei rifiuti da pannelli domestici e professionali non incentivati e immessi sul mercato prima dell’entrata in vigore del d.lgs. 49/2014.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

La Cina abolirà i rimborsi fiscali sulle esportazioni di prodotti legati all’energia solare ad aprile
12 Gennaio 2026 La Cina abolirà i rimborsi dell'imposta sul valore aggiunto per i prodotti fotovoltaici esportati a partire dal 1° aprile 2026, riducendo al contempo...