Mase e Renael avviano punti operativi per comunità energetiche

Share

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase), in collaborazione con la Rete Nazionale delle Agenzie per l’Energia Locali (Renael), ha avviato i primi One Stop Shop (OSS) a livello nazionale.

Gli OSS sono punti operativi aperti al pubblico che offrono supporto ai territori su energie rinnovabili e riqualificazione energetica con particolare attenzione allo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Il progetto, scrive il Mase in una nota, mira a integrare il lavoro già svolto col Gestore dei Servizi Energetici (GSE) per affermare il nuovo modello energetico delle CER che prevede una tariffa incentivante sull’energia prodotta e autoconsumata cui si può aggiungere, nei comuni sotto i cinquemila abitanti, un contributo in conto capitale a valere sulle risorse Pnrr.

“Questo progetto – ha affermato il ministro Gilberto Pichetto Fratin – potrà dare un’ulteriore spinta alla conoscibilità e all’affermazione delle CER come modello vincente di produzione e condivisione di energia rinnovabile”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aree idonee, in Gazzetta Ufficiale il ricorso della Sardegna contro il Mase
09 Maggio 2025 Il ricorso chiede l'annullamento dei pareri ambientali positivi per progetti di impianti fotovoltaici in aree identificate come "non idonee" dalla leg...