Comunità energetiche, bando da 20 mln in Toscana

Share

La Regione Toscana ha avviato un bando a sostegno delle comunità energetiche rinnovabili (CER). L’avviso prevede una dotazione finanziaria da 20 milioni di euro destinati alla concessione di agevolazioni sotto forma di contributo in conto capitale.

Il bando è rivolto a CER già costituite ed enti locali, aziende sanitarie locali e ospedaliere, micro, piccole o medie imprese (Mpmi) in qualità di membri/soci.

La domanda di partecipazione può essere presentata fino alle 16 del 18 luglio.

Gli interventi ammissibili devono essere di nuova realizzazione o di potenziamento di uno o più impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e prevedere almeno una delle seguenti tipologie di intervento:

  • impianti solari fotovoltaici;
  • impianti eolici;
  • impianti micro e mini idroelettrico;
  • sistemi di accumulo per impianto solare fotovoltaico.

Gli interventi di sistemi di accumulo/stoccaggio devono essere realizzati a integrazione dell’impianto fotovoltaico incluso nel progetto.

Le voci di costo sono ammissibili in misura non superiore al 10% del totale e comunque di importo complessivo non superiore a 30.000 euro.

In caso di realizzazione di più impianti, il limite del costo di investimento viene calcolato sulla potenza del singolo impianto. L’importo di contributo concedibile complessivo per ciascuna domanda non potrà essere superiore a 500.000 euro.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Per la prima volta la Spagna ha raggiunto il 100% di energia rinnovabile in un giorno feriale
24 Aprile 2025 Per la prima volta, il 16 aprile 2025, la rete spagnola ha funzionato interamente con energia rinnovabile: l'eolico, il solare e l'idroelettrico hanno...