I prezzi netti dell’elettricità scendono per la prima volta sotto lo zero in Germania

Share

Domenica 11 maggio, i prezzi dell’elettricità per i clienti con tariffe dinamiche in Germania sono scesi in territorio netto negativo per la prima volta quest’anno dopo la deduzione di imposte e tasse, che ammontavano a circa 18 centesimi per kWh in Germania.

I prezzi netti per gli utenti finali del fornitore di energia elettrica Tibber hanno raggiunto il livello più basso tra le 13.00 e le 14.00, con meno 8,6 centesimi per chilowattora nella regione di Colonia. A seconda del livello delle tariffe di rete, il prezzo netto per l’utente finale oscilla in tutta la Germania e varia da 4,9 a 11,6 centesimi per chilowattora a seconda della regione. Di conseguenza, Tibber ha registrato prezzi netti per l’utente finale di circa meno 12 centesimi per chilowattora in aree con tariffe di rete basse.

La cosiddetta “light breeze”, durante la quale gli impianti fotovoltaici e le turbine eoliche funzionano contemporaneamente a pieno ritmo, ha portato a prezzi estremamente bassi sulla borsa elettrica durante la giornata di domenica. Inoltre, nei fine settimana la domanda di elettricità è generalmente più bassa che durante la settimana. Secondo Energy Charts, i prezzi dell’elettricità in borsa sono scesi in territorio negativo a partire dalle 9 del mattino di domenica e vi sono rimasti fino alle 17.

Il livello più basso è stato raggiunto tra le 13.00 e le 17.30. Il livello più basso è stato raggiunto tra le 13.00 e le 14.00 con meno 250,32 euro per megawattora (o meno 25,03 centesimi per kWh).

Tuttavia, la domenica ha anche mostrato quanto rapidamente le cose possano cambiare nella direzione opposta. I prezzi della tariffa dinamica di Tibber sono stati di 36 centesimi per chilowattora tra le 20.00 e le 21.00, il livello più alto della giornata.

Riguardo ai prezzi netti negativi tra le 12 e le 15, il direttore generale di Tibber Deutschland, Merlin Lauenburg, ha commentato: “Sembra che questa estate batterà ancora una volta tutti i record di prezzi negativi dell’elettricità”. Il nuovo governo federale deve quindi portare avanti l’introduzione dei contatori intelligenti, in modo che i cittadini possano finalmente beneficiare finanziariamente della transizione energetica”, ha aggiunto.

L’anno scorso i prezzi della borsa elettrica sono stati negativi per 457 ore, con un aumento del 50% rispetto al 2023. Si prevede che anche quest’anno ci saranno molte ore di prezzi negativi, poiché attualmente manca la necessaria flessibilità nel mercato dell’elettricità.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Tutti i sistemi agrivoltaici in sintesi
16 Maggio 2025 Ricercatori svedesi e italiani hanno analizzato l'economia dei sistemi fotovoltaici monoassiali, verticali e sopraelevati per applicazioni agrivoltaic...