La Croazia raggiunge il traguardo di 1 GW di energia solare

Share

La capacità solare cumulativa della Croazia ha superato 1 GW, secondo l’associazione Renewable Energy Sources of Croatia (RES Croatia). Un portavoce ha dichiarato a pv magazine che il Paese è recentemente entrato nel club del solare da 1 GW, passando da 872 MW alla fine del 2024.

Il primo ministro croato Andrej Plenković ha recentemente visitato il cantiere dell’impianto solare Korlat a Benkovac, nel sud-ovest della Croazia.

Il progetto da 99 MW, che verrà costruito accanto a un parco eolico esistente da 58 MW, ha ricevuto il sostegno finanziario della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) e della Banca europea per gli investimenti. La società cinese Norinco International sta realizzando il progetto, la cui messa in funzione è prevista per il 2026.

Plenković ha dichiarato che la transizione energetica verde è uno dei quattro obiettivi strategici del governo.

“È estremamente importante che la Croazia rafforzi la sua indipendenza energetica, che abbia il maggior numero possibile di fonti di energia rinnovabile e che in questo modo partecipi agli sforzi globali che vengono condotti con l’obiettivo fondamentale di ridurre i cambiamenti climatici negativi”, ha dichiarato Plenković.

Il primo ministro ha dichiarato che l’impianto solare Korlat fa parte degli 1,43 miliardi di euro che la Croazia sta investendo nel settore energetico.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Dal Mase compatibilità ambientale negativa per 667 MW di agrivoltaico
23 Maggio 2025 Dal 13 maggio a oggi, il ministero ha espresso valutazioni di impatto ambientale (VIA) negative per sette progetti agrivoltaici. Tra le altre, conferm...