La Croazia raggiunge il traguardo di 1 GW di energia solare

Share

La capacità solare cumulativa della Croazia ha superato 1 GW, secondo l’associazione Renewable Energy Sources of Croatia (RES Croatia). Un portavoce ha dichiarato a pv magazine che il Paese è recentemente entrato nel club del solare da 1 GW, passando da 872 MW alla fine del 2024.

Il primo ministro croato Andrej Plenković ha recentemente visitato il cantiere dell’impianto solare Korlat a Benkovac, nel sud-ovest della Croazia.

Il progetto da 99 MW, che verrà costruito accanto a un parco eolico esistente da 58 MW, ha ricevuto il sostegno finanziario della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) e della Banca europea per gli investimenti. La società cinese Norinco International sta realizzando il progetto, la cui messa in funzione è prevista per il 2026.

Plenković ha dichiarato che la transizione energetica verde è uno dei quattro obiettivi strategici del governo.

“È estremamente importante che la Croazia rafforzi la sua indipendenza energetica, che abbia il maggior numero possibile di fonti di energia rinnovabile e che in questo modo partecipi agli sforzi globali che vengono condotti con l’obiettivo fondamentale di ridurre i cambiamenti climatici negativi”, ha dichiarato Plenković.

Il primo ministro ha dichiarato che l’impianto solare Korlat fa parte degli 1,43 miliardi di euro che la Croazia sta investendo nel settore energetico.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Barbetti (Elemens): “il mercato del fotovoltaico in Sicilia sta per chiudere, restano 2,6 GW”
03 Dicembre 2025 La presentazione della società di consulenza alla decima edizione del Forum di Italia Solare fa il punto sugli esiti del Fer X transitorio e ipotizza...