Marche, nel nuovo Piano energetico previsti 1,75 GW di fotovoltaico al 2030

Share

Il fotovoltaico ricopre il ruolo del protagonista assoluto nel Piano regionale energia e clima (Prec) 2030 approvato dalla giunta della regione lunedì con delibera 1148/2025. Dei 2,3 GW di nuova potenza rinnovabile programmata al 2030, il solare – con 1,75 GW – ricoprirà il 75% del totale di nuove installazioni.

“Più energia rinnovabile, meno emissioni, sostegno all’autoconsumo e al coinvolgimento attivo dei cittadini”: questi i punti cardine che una nota della Regione evidenzia.

Per il raggiungimento degli obiettivi saranno destinati circa 25 km2, pari allo 0,25% del territorio regionale. Per quanto riguarda il fotovoltaico, la priorità sarà data all’installazione di impianti su tetti, aree industriali e urbanizzate, e all’espansione dell’agrivoltaico avanzato che, secondo le previsioni, interesserà solo lo 0,23% della superficie agricola utilizzata. Della nuova capacità da fonti energetiche rinnovabili (FER), quasi 1 GW dovrà essere realizzato entro il 2026.

Il Prec prevede inoltre la mappatura delle aree idonee, lo sviluppo di tre hydrogen valleys (due in provincia di Ancona e una in provincia di Ascoli Piceno), la transizione energetica dei porti e del settore della raffinazione, il potenziamento delle reti elettriche e il contrasto alla povertà energetica, incentivi all’autoconsumo e lo sviluppo di comunità energetiche rinnovabili (CER).

“Con questo Piano vogliamo dare un segnale concreto: la transizione non è solo un dovere ambientale, ma anche un’opportunità economica e sociale. Più rinnovabili significa meno costi per famiglie e imprese, più autonomia energetica e sviluppo di filiere locali legate all’innovazione”, commenta l’assessore all’Energia e Fonti Rinnovabili, Andrea Maria Antonini.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Facility Parco Agrisolare: il decreto sblocca 789 milioni per il fotovoltaico agricolo
18 Dicembre 2025 Il decreto Masaf istituisce la misura Pnrr per finanziare impianti fotovoltaici su tetti di edifici produttivi nei settori agricolo, zootecnico e agro...