BESS, il ministero autorizza nuovi impianti per 198 MW

Share

Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) ha pubblicato i decreti per la realizzazione di tre nuovi impianti di accumulo elettrochimico dell’energia elettrica (BESS) per 198 MW complessivi. I progetti sono distribuiti tra Campania e Basilicata.

I provvedimenti sono tutti datati 18 agosto e riportati di seguito con gli estremi dei relativi impianti.

Decreto Direttoriale n. 55/56/2025 – Autorizzazione unica alla società S2SE Cinque Srl per la realizzazione di un impianto BESS da 48 MW denominato “Bisaccia 3” nel Comune di Bisaccia (AV).

Decreto Direttoriale n. 55/57/2025 – Autorizzazione unica alla società BSD022023 Srl per la realizzazione di un impianto BESS denominato “Matera” da 30 MW nel Comune di Matera (MT).

Decreto Direttoriale n. 55/58/2025 – Autorizzazione unica alla società Energy Total Capital Bess Benevento 4 Srl per la realizzazione di un impianto BESS denominato “Malone” da 120 MW nel Comune di Ceprano (FR).

Ad agosto il Mase ha già autorizzato altri impianti per oltre 1 GW di BESS con i decreti pubblicati tra il 7 e l’11 agosto. Spiccano tra questi il progetto “Roverella” da 160 MW nel Comune di Tuscania (VT) e “Melfi BESS 2” da 280 MW nel Comune di Melfi (PZ).

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Ingolfamento normativo, esperto: questa è un’emergenza
16 Settembre 2025 "Non so se si possa parlare di una strategia per rallentare le rinnovabili, ma certamente il risultato pratico è un settore che vive nell’incertezza e...