Proroga collegio Arera fino al 31 dicembre: la bozza di decreto

Share

L’attuale collegio dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) verrà probabilmente prorogato fino al 31 dicembre. Lo si legge nella bozza di decreto legge “recante misure urgenti per assicurare la continuità delle funzioni dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera)” che dovrebbe arrivare domani in Consiglio dei ministri.

La naturale decadenza delle nomine istituite con decreto del Presidente della Repubblica del 9 agosto 2018 sarebbe dovuta avvenire il 10 agosto scorso. Tuttavia, in assenza di una quadra sulla nuova composizione, è entrato in regime di prorogatio che scadrà la settimana prossima.

All’articolo 1 del provvedimento si legge che il collegio potrà “esercitare le proprie funzioni, limitatamente agli atti di ordinaria amministrazione e a quelli indifferibili e urgenti, fino alla nomina dei nuovi componenti”.

Nel periodo in cui rimarrà in vigore, dovrà trasmette alle Camere, ogni 45 giorni a decorrere dall’entrata in vigore del decreto, “una relazione concernente gli atti di ordinaria amministrazione e quelli indifferibili e urgenti adottati nel periodo di riferimento, con l’illustrazione dei presupposti e delle motivazioni”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sette voci sulla prima asta Macse: troppo presto per considerarla rivoluzionaria?
02 Ottobre 2025 Matteo Coriglioni, head of Italy presso Aurora Energy Research, ha detto a pv magazine Italia che i prezzi a questi livelli erodono i margini dei prog...