L’italiana Enecom lancia pannelli solari rinforzati per la nautica e l’uso off-grid

Share

La linea High Flex Strong (HF Strong) copre un intervallo di potenza da 145 W a 205 W, con dimensioni che partono da 671 mm x 1.215 mm e 3,7 kg, fino a 671 mm x 1.695 mm e 5 kg. Tutti i modelli hanno uno spessore di 3,5 mm.

La piastra di alluminio integrata da 0,6 mm conferisce alla struttura senza cornice e senza vetro una maggiore resistenza meccanica e durata, mantenendo al contempo un peso contenuto di 4,5 kg/m². Secondo l’azienda, i vantaggi offerti includono anche “maggiore resistenza al calpestio” e una migliore dissipazione del calore.

La serie HF Strong è realizzata con celle solari in silicio monocristallino di tipo n ad alta efficienza e con cinque busbar. La tensione massima di sistema è di 600 V, con un raggio minimo di curvatura supportato di 1,5 m. L’intervallo di temperatura operativa va da -40 °C a 80 °C.

Sono disponibili varie modalità di fissaggio a seconda dell’applicazione. Per l’installazione su superfici piane, tra le opzioni figurano il nastro adesivo acrilico strutturale biadesivo da 1,1 mm preapplicato sul retro del modulo. Per il bimini delle imbarcazioni o per tende e tendalini, si possono utilizzare occhielli in acciaio inox Vela 31, cerniere laterali lunghe o bottoni a pressione rinforzati.

La garanzia del prodotto varia da 2 a 5 anni.

Oltre alla HF Strong, Enecom propone anche una serie più leggera e ad alta efficienza, la HF Standard, e una linea personalizzabile, la HF Custom.

Fondata nel 2007, l’azienda ha evidenziato che i pannelli HF Strong sono interamente prodotti in Italia, nello stabilimento situato alle porte di Firenze. Enecom vende direttamente a clienti commerciali in tutta Europa e nel mondo; per il mercato consumer si avvale invece di contratti con rivenditori, come dichiarato da un portavoce a pv magazine.

I pannelli solari Enecom trovano applicazione su furgoni, camper e barche a vela, così come su veicoli da trasporto merci, mezzi marini e commerciali, e in altre installazioni off-grid come case mobili, container refrigerati e grandi tende, incluse quelle utilizzate in ospedali da campo.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

DL Energia, nella nuova bozza inserite le aree idonee: il testo
13 Novembre 2025 Individuate le aree idonee su terraferma, le aree idonee a mare e concessi esclusivamente interventi in attività libera sui siti Unesco.