La multiutility altoatesina Alperia entra nel fotovoltaico

Share

Alperia, multiutility altoatesina, fa il suo ingresso nel mondo del solare acquistando un impianto da 6,4 MW da BayWa r.e.. “Il fotovoltaico rappresenta uno dei pilastri di sviluppo del piano industriale di Alperia. Nel 2026 è prevista una crescita graduale e selettiva, attraverso lo sviluppo e la costruzione di nuovi impianti, l’acquisizione di ulteriori parchi già operativi o la realizzazione di progetti in partnership con operatori industriali”, dichiara la società a pv magazine Italia.

L’accordo per l’acquisizione del primo progetto è stato firmato l’11 dicembre e interessa un parco fotovoltaico a Cerrione, in Piemonte, nell’area dell’aeroporto di Biella. L’impianto, realizzato da BayWa r.e. nel 2023, è composto da 12.000 moduli installati su tracker solari e conta una produzione annua stimata di circa 10 GWh.

L’operazione si inserisce nel percorso delineato dal piano industriale di Alperia, affiancando all’idroelettrico anche il solare dopo l’ingresso nell’eolico avvenuto nel 2024. Il fotovoltaico, spiega la società, contribuirà in modo crescente al mix produttivo del gruppo.

Elemento “centrale” della strategia di Alperia è l’integrazione tra diverse fonti rinnovabili. “Il fotovoltaico si inserisce in un modello di produzione energetica integrata, in sinergia con l’eolico e con soluzioni di flessibilità come i sistemi di accumulo”, commenta la multiutility.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aree idonee Sardegna, la Consulta dichiara incostituzionale parte della legge
16 Dicembre 2025 Nella pronuncia pubblicata oggi, la Corte accoglie parzialmente l'impugnazione mossa dal governo a febbraio: incostituzionale il divieto assoluto all'...