DL Transizione 5.0 e Aree idonee diventa legge: fiducia alla Camera

Share

Con 205 voti favorevoli, 118 contrari e 4 astenuti, la Camera dei Deputati ha approvato la questione di fiducia posta dal Governo al disegno di legge n. 1718, trasmesso dal Senato l’8 gennaio per la conversione in legge del decreto-legge 175/2025, ovvero il DL Transizione 5.0 e Aree idonee.

Il testo è stato approvato senza alcun ritocco, viene quindi convertito in legge nell’ultima forma e con le modifiche apportate a Palazzo Madama. La Camera dei Deputati, anche in virtù dell’esigenza di concludere l’iter entro il 20 gennaio, non è intervenuta con ulteriori emendamenti.

Tra le novità principali introdotte dal DL 175/2025, rientrano la riduzione delle aree idonee rispetto alla normativa previgente; il riconoscimento dell’agrivoltaico come una categoria differente rispetto agli impianti fotovoltaici con moduli ubicati a terra; l’impossibilità per le regioni di prevedere divieti generali e astratti all’installazione di impianti a fonti rinnovabili; l’obbligo per le regioni di individuare ulteriori aree idonee; l’attivazione dei poteri sostitutivi, per impedire le inerzie o gli eccessi regionali.

Di rilievo anche il regime transitorio introdotto in fase di conversione al Senato affinché i progetti con iter già avviato all’entrata in vigore del decreto possano proseguire secondo la disciplina previgente e la concessione alle province autonome di più tempo per individuare le aree idonee (180 giorni invece dei 120 delle Regioni).

La legge è ora attesa in Gazzetta Ufficiale per l’entrata in vigore.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Fornitura di pannelli fotovoltaici, nessun operatore si qualifica al bando RFI da 35 milioni di euro
14 Gennaio 2026 La procedura non è stata aggiudicata "per mancanza di offerte" e "sarà ripubblicata"