Exide avvia un nuovo sistema BESS per l’industria italiana

Share

Exide Technologies ha avviato un nuovo progetto di accumulo energetico destinato a un’importante fonderia italiana, confermando la crescente centralità dei sistemi BESS nelle applicazioni industriali ad alta intensità energetica. La soluzione fornita, il Solition Mega Three, è un sistema containerizzato su larga scala progettato per supportare il settore commerciale e industriale (C&I) con requisiti di carico particolarmente impegnativi.

Il progetto prevede l’installazione di un sistema con 1,7 MW di potenza e 3,44 MWh di capacità, una configurazione pensata per stabilizzare consumi intermittenti e migliorare la gestione dei picchi. L’adozione di una soluzione BESS consente all’industria pesante di integrare modelli di consumo più flessibili, ridurre i costi energetici e incrementare la resilienza operativa, elementi oggi fondamentali in un contesto di volatilità dei prezzi dell’energia e crescente attenzione alla sostenibilità.

In Italia, Exide dispone di competenze consolidate nello sviluppo e nell’integrazione di sistemi BESS, con capacità progettuali e operative che supportano clienti industriali su tutto il territorio nazionale. Questa competenza consente non solo di fornire tecnologia, ma anche consulenza avanzata per massimizzare il ritorno economico degli impianti grazie a strategie di revenue stacking e partecipazione a servizi ancillari.

Il Solition Mega Three è progettato per rispondere alle esigenze tipiche di contesti industriali come fonderie, stabilimenti di produzione e impianti di lavorazione pesante, in cui la continuità operativa e la gestione della domanda sono critiche. Il sistema permette di attenuare gli sbalzi di carico, migliorare la stabilità dell’alimentazione e ridurre la dipendenza dalla rete nei momenti di maggiore stress.

Secondo Exide, l’accumulo sta diventando un asset sempre più strategico per l’industria europea, non solo per ragioni economiche, ma anche per la necessità di rendere i siti produttivi più resilienti e compatibili con gli obiettivi di decarbonizzazione. Con questo nuovo progetto, l’azienda consolida la propria presenza nel mercato dello stoccaggio dell’energia in Italia e nel Sud Europa, contribuendo allo sviluppo di soluzioni ad alte prestazioni che facilitano la transizione energetica delle imprese.

Il progetto rafforza inoltre la visione di Exide in tema di sostenibilità e innovazione, posizionando l’azienda come partner tecnologico per la progettazione e l’implementazione di infrastrutture energetiche avanzate, capaci di contribuire alla competitività industriale.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sintesi dei principali sistemi di coltivazione agrivoltaica
10 Febbraio 2026 Un team di ricerca internazionale ha analizzato i sistemi agrovoltaici, evidenziandone le principali sfide in termini di progettazione, resa delle col...