Fabbrica di polisilicio omanita raggiunge il financial close

Share

La società omanita di produzione di componenti solari United Solar Holding afferma di aver ottenuto più di 900 milioni di dollari di finanziamenti a debito per completare la raccolta fondi per il suo impianto di polisilicio da 1,6 miliardi di dollari in Oman.

La fabbrica, che sorgerà nella Sohar Freezone dell’Oman, sarà il più grande impianto di polisilicio del Medio Oriente e a pieno regime potrà sostenere la produzione di fino a 40 GW di moduli fotovoltaici all’anno.

Progettato per entrare in funzione entro il primo trimestre dell’anno, l’impianto da 100.000 tonnellate sarà gestito da United Solar Polysilicon, controllata al 100% da United Solar Holding. Produrrà polisilicio completamente tracciabile, in linea con i principali standard internazionali, inclusi i requisiti statunitensi relativi alle Foreign Entity of Concern.

Il pacchetto di finanziamento finale comprende 480 milioni di dollari di term debt messi a disposizione dalla International Finance Corporation (IFC) e dai suoi partner.

Il coinvolgimento di IFC nel progetto era stato confermato per la prima volta lo scorso agosto. Il pacchetto definitivo di finanziamenti della banca si articola in 200 milioni di dollari da risorse proprie, oltre a una linea di credito a lungo termine da 50 milioni di dollari del Fondo OPEC per lo Sviluppo Internazionale e 230 milioni di dollari impegnati da Abu Dhabi Commercial Bank, Al Ahli Bank of Kuwait, Commercial Bank of Dubai e First Abu Dhabi Bank.

United Solar ha inoltre ottenuto oltre 400 milioni di dollari in finanziamenti a medio-lungo termine e linee di capitale circolante da banche commerciali locali, tra cui Oman Arab Bank, che a dicembre ha firmato un accordo di finanziamento da 220 milioni di dollari per il progetto.

Il principale azionista della società è Future Fund Oman, veicolo d’investimento riconducibile alla Oman Investment Authority (OIA). Il meccanismo di finanziamento aveva inizialmente sostenuto il progetto con 156 milioni di dollari, ma il suo impegno è nel frattempo salito a circa 260 milioni di dollari.

“Con il supporto di OIA e IFC stiamo costruendo le infrastrutture necessarie a rafforzare la catena di fornitura globale del solare e a garantire ai produttori un accesso affidabile a polisilicio di alta qualità e tracciabile, conforme agli standard più rigorosi al mondo”, ha commentato Sam Zhang, fondatore e presidente di United Solar.

Ashruf Megahed, responsabile regionale IFC per i settori manifatturiero, agroalimentare e servizi in Medio Oriente e Asia centrale, ha aggiunto che la banca è impegnata a rafforzare la capacità di export dell’Oman e a diversificare la catena di fornitura globale del polisilicio, oggi dominata dalla Cina.

“Rafforzando le capacità industriali, il progetto espanderà in misura significativa le esportazioni di polisilicio, contribuirà alla crescita della produzione globale di energia e sosterrà la strategia di lungo periodo dell’Oman per la diversificazione economica e la trasformazione industriale”, ha affermato Megahed.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Decreto legislativo Red III in Gazzetta Ufficiale
20 Gennaio 2026 Il decreto legislativo entrerà in vigore il 4 febbraio 2026.