Transizione 5.0, dal 30 gennaio le comunicazioni di conferma

Share

Dalle 12 del 30 gennaio, le imprese che successivamente al 6 novembre hanno presentato istanze risultate idonee ai requisiti di ammissibilità previsti dal piano Transizione 5.0, potranno inviare le comunicazioni di conferma e completamento sulla piattaforma informatica del Gestore dei servizi energetici (GSE).

Il GSE ricorda che l’eventuale avanzamento delle istanze non implica il conseguente riconoscimento del credito d’imposta utilizzabile in compensazione. L’impresa è tenuta a inserire sulla piattaforma l’apposita comunicazione di completamento, contenente le informazioni necessarie a individuare il progetto di innovazione, entro il 28 febbraio.

Inoltre, relativamente all’Energy Release 2.0, il Gestore comunica di aver prorogato al 9 marzo il termine, precedentemente fissato al 28 febbraio, per la presentazione della “garanzia incondizionata” relativa al contratto da parte dei clienti finali energivori/aggregatori e dei soggetti terzi delegati.

A decorrere dal 16 febbraio ed entro il 9 marzo, si potrà sottoscrivere l’addendum al contratto finalizzato alla delega mediante l’apposita funzionalità presente nel Portale E-Release.

Il termine ultimo del 9 marzo, specifica il GSE, è funzionale al consolidamento del perimetro dei soggetti che parteciperanno alla procedura competitiva.

La facoltà di sottoscrivere l’addendum verrà concessa nuovamente ai clienti finali energivori/aggregatori e ai soggetti terzi delegati solo a seguito della pubblicazione degli esiti della procedura competitiva.

L’attivazione dell’addendum è in ogni caso subordinata all’esito positivo della valutazione delle garanzie presentate.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Consiglio di Stato: aree idonee più larghe per il fotovoltaico, ma il nuovo Tufer chiude il perimetro
29 Gennaio 2026 Una recente sentenza fa chiarezza sul rapporto tra le lettere c-ter e c-quater dell’articolo 20 del d.lgs. 199/2021, stabilendo che le due disposizion...