Lexham Power (EOS IM) rileva il 51% di Innovo Agri

Share

Lexham Power, produttore indipendente di energia (IPP) controllato da EOS Investment Management Group (EOS IM), ha acquisito il 51% di Innovo Agri, realtà imprenditoriale fondata da Innovo Group specializzata nello sviluppo e nella gestione integrata di progetti agrivoltaici.

Con l’acquisizione da parte di EOS IM, la società sarà ridenominata NT Innovo Agri. Le restanti quote fanno capo a Innovo Capital Partners (39%) e la toscana Nextitude (10%).

A seguito dell’operazione, riporta una nota, NT Innovo Agri diventa una piattaforma di gestione dell’intero ciclo di vita dei progetti agrivoltaici: dalla consulenza agronomica preliminare alla progettazione esecutiva, dall’approvvigionamento di beni e servizi alla gestione operativa sul campo, fino ai servizi di compliance monitoring.

Vuoi saperne di più sulle sfide che le aziende EPC europee e italiane stanno affrontando nella realizzazione di impianti agrivoltaici?

Partecipa alla sessione tecninca di pv magazine in lingua inglese Dual harvest, double trouble: Tackling EPC barriers in agrivoltaics design che si terrà al KEY – The Energy Transition Expo di Rimini il prossimo 5 marzo.

Esperti del settore condivideranno approfondimenti sulle attuali tecnologie agrivoltaiche, sulle principali scelte progettuali e sui principali ostacoli alla standardizzazione e alla scalabilità dei progetti a duplice uso in Europa e in Italia, comprese le problematiche EPC specifiche per ogni regione.

La società intende posizionarsi come interlocutore unico per le componenti agricole ed energetiche dei progetti, assicurando produttività, tracciabilità delle attività e bancabilità delle iniziative.

“Il nostro obiettivo è diventare un punto di riferimento nazionale nello sviluppo e gestione di impianti agrivoltaici di nuova generazione”, commenta Giuseppe La Loggia, senior partner di EOS IM.

“L’acquisizione della quota di maggioranza di Innovo Agri rafforza il posizionamento industriale e la capacità esecutiva di Lexham Power in coerenza con un piano che prevede di completare nei prossimi 24-36 mesi la realizzazione di oltre 0,5 GW di nuova capacità solare già autorizzata prevalentemente agrivoltaica”, dichiara Filippo Stefanelli, amministratore delegato di Lexham Power.

A guidare la società saranno Rodolfo Bigolin, nel ruolo di amministratore delegato di NT Innovo Agri, e Marco Scarpelli come managing director. Il cuore operativo della società sarà in Toscana, in provincia di Pistoia.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Capacity Market, le nuove modifiche di Terna
16 Febbraio 2026 Terna ha avviato una nuova consultazione pubblica volta ad aggiornare la disciplina del Mercato della Capacità e la metodologia dei coefficienti di de...