Energy release, Encavis si è aggiudicata contratti per circa 3,7 TWh

Share

Encavis, IPP tedesco con sede ad Amburgo, si è aggiudicato contratti per circa 3,7 TWh nell’ambito dell’Energy release 2.0, ottenendo oltre il 16% del volume complessivo disponibile per l’assegnazione.

A inizio febbraio il Gestore dei servizi energetici (GSE) ha reso noto che la procedura ha visto la sottoscrizione di 476 contratti da clienti finali o aggregatori per un volume energetico assegnato di 22,5 TWh.

Stando a quanto riportato in una nota, la società tedesca ha ottenuto una delle assegnazioni più rilevanti nell’ambito del meccanismo. In qualità di fornitore terzo incaricato, Encavis riporta di aver già stipulato accordi diretti con imprese energivore e aggregatori, senza specificare con chi.

Sempre nell’ambito dell’Energy release, la società greca Metlen e Acciaieria Arvedi hanno siglato un accordo per la fornitura di 2,4 TWh di energia solare. Ai fini dell’intesa, Metlen realizzerà 170 MW di nuova capacità solare in Italia nei prossimi tre anni.

Con riguardo al contributo, si ricorda che dal 16 febbraio ed entro il 9 marzo si può sottoscrivere l’addendum al contratto finalizzato alla delega, mediante l’apposita funzionalità presente nel Portale E-Release.

A metà dicembre 2025, Encavis ha acquisito cinque parchi fotovoltaici per una capacità produttiva totale di 265 MW da Edpr Italia, controllata della portoghese EDP.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Aree idonee, la sentenza chiarisce: la lett. c-quater è un criterio autonomo
18 Febbraio 2026 L'avvocato Andrea Sticchi Damiani spiega a pv magazine Italia che con la sentenza n. 1099/2026 è stato accolto il ricorso di Neoen e annullato il dini...