BayWa r.e. sigla accordo con Alperia per la vendita del suo primo impianto fotovoltaico

Share

BayWa r.e., sviluppatore internazionale di progetti di energie rinnovabili, annuncia la vendita del suo primo impianto di produzione di energia da fonte solare ad Alperia, multiutility altoatesina. L’impianto, situato nel comune di Cerrione (BI) su terreni industriali di proprietà della società Aeroporto Cerrione S.r.l., è stato realizzato con tecniche all’avanguardia per garantire efficienza e sostenibilità. L’operazione è stata formalizzata giovedì 11 dicembre attraverso la firma di un accordo di vendita.

Il parco fotovoltaico, inaugurato e completato a settembre 2023, è già operativo e rappresenta un importante traguardo per la transizione energetica. L’impianto, con una capacità totale di 6,5 MW, è dotato di pannelli installati su tracker, strutture che seguono la posizione del sole per massimizzare la produzione di energia.

Grazie alla sua capacità, il parco è in grado di generare energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno di circa 4.000 famiglie, con una produzione annua stimata di 8.450 MWh e un risparmio di circa 3.380 tonnellate di CO₂ all’anno, contribuendo in modo significativo alla sostenibilità del territorio.

BayWa r.e. esprime soddisfazione per la vendita dell’impianto a una società che condivide il valore di un costruttivo dialogo con il territorio. Sin dall’inizio, infatti, BayWa r.e. ha collaborato attivamente con la municipalità per realizzare opere che andassero ad impattare sulla sostenibilità del comune contribuendo alla transizione energetica dell’area. Inoltre, Baywa re. ha collaborato con la comunità locale sin dalla fase di sviluppo dell’impianto, organizzando iniziative educative destinate agli studenti. Un’iniziativa di grande rilevanza per sensibilizzare il pubblico alle tematiche ambientali.

Alessandra Toschi, Amministratore Delegato di BayWa r.e. Progetti, dichiara: ” BayWa r.e. si è occupata di tutte le fasi di sviluppo e realizzazione dell’impianto di Cerrione nell’ambito di un rapporto costruttivo con il territorio che ci ha ospitato. I nuovi impianti da fonti rinnovabili rappresentano un passo fondamentale nell’implementazione della nostra strategia volta a contribuire in maniera sostanziale alla transizione energetica.”

«Questa acquisizione rappresenta un passo concreto nella diversificazione della nostra produzione di energia, sempre nel segno delle fonti rinnovabili. Dopo l’idroelettrico e l’eolico, il fotovoltaico è un tassello fondamentale del nostro impegno a favore della transizione energetica», ha dichiarato Luis Amort, CEO di Alperia
Baywa r.e. Italia conta su un portafoglio di progetti con una capacità totale di circa 1,8 GW, attualmente in diverse fasi di autorizzazione e riguardante tutte le tecnologie disponibili. BESS, solare ed eolico.

BayWa r.e. AG (BayWa r.e.): Il nostro approccio all’energia è innovativo e olistico. Rivediamo il modo in cui l’energia viene prodotta, immagazzinata e utilizzata, con l’obiettivo di promuovere attivamente la transizione verso le energie rinnovabili. Questo cambiamento è fondamentale per garantire un futuro sostenibile per il nostro pianeta.

La nostra azienda è uno sviluppatore internazionale di progetti eolici, solari e di accumulo in batterie (BESS). Le nostre attività includono la pianificazione, lo sviluppo e la costruzione di questi progetti, nonché la loro gestione e manutenzione e il commercio di energia. BayWa r.e. è un fornitore leader a livello mondiale nel settore della distribuzione solare. Attualmente, abbiamo raggiunto un traguardo significativo con oltre 6 GW di energia rinnovabile connessa alla rete con successo.
Attraverso il nostro approccio Climate Contribution, in linea con le migliori pratiche per l’azione sul clima e l’Accordo di Parigi, stiamo compiendo significativi passi avanti nel nostro percorso verso la sostenibilità.

La nostra compagine societaria è composta da due azionisti congiunti: BayWa AG è un’azienda di portata globale, fondata nel 1923, che si distingue per l’innovazione e la sostenibilità nei settori dell’agricoltura, dei materiali da costruzione e dell’energia. Energy Infrastructure Partners è leader di mercato negli investimenti in infrastrutture energetiche e gestisce oltre 7 miliardi di euro provenienti da investitori globali.