Fimer presenta PowerPhast, il nuovo tool di configurazione a supporto di progettisti e installatori

Share

di Fimer

Fimer, operatore globale nel settore degli inverter fotovoltaici per applicazioni residenziali, commerciali e utility-scale, presenta PowerPHAST (PHotovoltaic Array Sizing Tool), il nuovo strumento di simulazione ad alta fedeltà dedicato alla progettazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo.

PowerPHAST, disponibile su Aurora Vision®, offre simulazioni accurate e aggiornate grazie a modelli di dati avanzati, supportando decisioni progettuali più efficaci e valorizzando la piattaforma Power di FIMER, con estensione futura ad altre piattaforme.

PowerPHAST si distingue per un approccio che supera la simulazione puramente teorica: il sistema è progettato per modellare le prestazioni attese di fotovoltaico e accumulo, allineando la progettazione del sistema al modo in cui l’energia viene effettivamente prodotta, consumata e immagazzinata nel tempo. Grazie all’accesso a simulazioni dettagliate e report scaricabili tramite Aurora Vision®, i professionisti possono convalidare le scelte di progettazione, confrontare scenari alternativi e supportare i clienti con informazioni chiare e basate su dati affidabili.

Inserito nell’ecosistema digitale in continua evoluzione di FIMER, PowerPHAST è una soluzione destinata a crescere nel tempo, ampliando progressivamente le proprie funzionalità e la disponibilità su ulteriori piattaforme.

Principali benefici e funzionalità:

– “High-Fidelity simulation”: simulazioni ad alta fedeltà, sempre aggiornate, grazie all’integrazione del tool con i “datamodel”.

– Tool distribuito con Aurora Vision®

– Dimensionamento ottimizzato dello storage in base alle esigenze e al comportamento del cliente (produzione, consumo energia e profilo di carico “standard domestico”)

– Possibilità di scaricare report e configurazioni

– Ampio database di pannelli fotovoltaici

– Calcolo della produzione di energia in base ad Azimut, tilt e irraggiamento atteso sul luogo di installazione

– Geolocalizzazione del sito di installazione per la stima della capacità produttiva annua/m2

– Irradianza locale calcolata in base ai dati di installazione e ai dati del servizio meteorologico

– Sezione LAB: Grafici fotovoltaici e IV del generatore fotovoltaico, simulazioni di autoconsumo e dell’autosufficienza del sistema di accumulo al variare del periodo dell’anno.

Il nuovo configuratore PowerPHAST sarà presentato in occasione di diversi eventi dedicati:

– un webinar il 19 febbraio alle 15.00 (che si ripeterà il 19 marzo), durante il quale verrà illustrato il funzionamento del dimensionamento di inverter e sistemi di accumulo e ciò che è possibile ottenere in pochi click. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito, nella sezione Eventi.

– In occasione di KEY 2026, in programma a Rimini dal 4 al 6 marzo, presso lo Stand 340 – Padiglione D5, insieme alle principali novità di prodotto e alle iniziative previste per il 2026. Durante l’evento sono previsti interventi degli esperti FIMER, che illustreranno le caratteristiche della soluzione e saranno a disposizione per approfondimenti e domande.