Greenergy, vent’anni di crescita: 100 MW installati e 500 MW autorizzati. Portafoglio ordini da 105 milioni di euro. Nel 2026 previsti nuovi progetti per 80 MW

Share

di Greenergy

Nel 2006 Greenergy, player nazionale per le energie rinnovabili, muoveva i primi passi nel settore con l’obiettivo di contribuire alla transizione energetica attraverso competenze tecniche e qualità progettuale. Il percorso di crescita è testimoniato da un’importante evoluzione dei ricavi, passati dai 21 mila euro delle origini ai 30 milioni di euro del 2025. La solidità operativa è confermata da un backlog di 105 milioni di euro, riferito a contratti attivi nei segmenti EPC, servizi di ingegneria e manutenzione O&M, che garantisce visibilità di medio-lungo periodo e sostiene il piano industriale.

Dalla fondazione a oggi, Greenergy ha realizzato e gestito impianti per una potenza complessiva di 100 MW e sviluppato una pipeline complessiva di 2,5 GW, con un modello di business fondato sull’integrazione verticale: la gestione diretta di ogni fase progettuale, supportata da mezzi e asset di proprietà, che garantisce il pieno controllo della catena del valore, rapidità di esecuzione e standard qualitativi elevati.

L’assetto organizzativo conta 140 dipendenti, con un’età media di 38 anni e il 40% di presenza femminile. Grazie a questo team multidisciplinare, l’azienda ha sviluppato una competenza specifica nell’agrivoltaico integrando la produzione energetica con quelle di una agricoltura più moderna e sostenibile.

Il 2026 si apre con traguardi di crescita ben definiti: al target di 80 MW di nuove installazioni si affianca l’avanzamento di una pipeline fotovoltaica e BESS di circa 2 GW, a conferma del posizionamento sul mercato nazionale.

“Il ventesimo anniversario rappresenta un momento di consapevolezza e, allo stesso tempo, di responsabilità. In questi anni abbiamo costruito una struttura solida, capace di affrontare progetti complessi e di accompagnare la crescita del settore con una visione di lungo periodo e sostenibile.”, dichiara Valentino Vivo, CEO di Greenergy. “Il 2026 segna l’inizio di una nuova fase, orientata all’ulteriore rafforzamento del nostro ruolo di leader nel mercato italiano delle rinnovabili”.

“Greenergy è nata vent’anni fa da una visione imprenditoriale fondata su competenza tecnica, affidabilità e attenzione al territorio” aggiunge Andrea Cristini, Founder di Greenergy, “Vedere oggi un’azienda così strutturata e con una prospettiva di crescita chiara è il risultato di un percorso costruito nel tempo insieme alle persone, ai clienti e ai partner che hanno creduto nel progetto. L’obiettivo per il prossimo ventennio è dare continuità ai risultati finora ottenuti, ascoltando i nostri clienti e offrendo loro un percorso verso la decarbonizzazione”.

Lo scorso sabato 14 febbraio, nella cornice del Teatro Valentino è stato ospitato l’evento per i vent’anni della società, un appuntamento dedicato alla storia e alle persone che ne hanno reso possibile la crescita.

La giornata, condotta da Pierluigi Pardo, con la partecipazione tra gli speaker di Maurizia Cacciatori, è stata un’occasione speciale per ripercorrere le tappe fondamentali della storia aziendale, mettendo al centro le persone della Società che, con passione e visione, hanno reso possibile il successo di Greenergy nel tempo.