di Greenvolt Next
Greenvolt Next, parte del Gruppo Greenvolt e leader nelle soluzioni di energia rinnovabile per il settore commerciale e industriale, ha completato lo sviluppo di un impianto fotovoltaico da 4 MW per Sanofi, una delle principali aziende biofarmaceutiche globali.
Pienamente operativo presso il campus produttivo di Sanofi a Waterford, in Irlanda, il progetto è stato strutturato tramite un Power Purchase Agreement (PPA), che non ha richiesto alcun investimento iniziale da parte dell’azienda farmaceutica e le consente di accedere a elettricità rinnovabile a un prezzo stabile e prevedibile, beneficiando al contempo di una certezza operativa di lungo periodo.
Il progetto è stato inaugurato ufficialmente durante una cerimonia a cui ha partecipato anche il Ministro di Stato Mary Butler, a sottolineare la rilevanza nazionale di investimenti che accelerano la transizione dell’Irlanda verso l’energia pulita. Sanofi, presente in Irlanda da oltre 20 anni, sviluppa e produce soluzioni sanitarie in aree terapeutiche quali malattie cardiovascolari, diabete, sclerosi multipla e vaccini, con il sito di Waterford che ricopre un ruolo centrale nelle sue attività.
Greenvolt Next ha progettato e realizzato l’impianto fotovoltaico da 4 MW, composto da oltre 5.700 pannelli e 10 inverter. L’installazione genererà circa 3,2 GWh di elettricità rinnovabile ogni anno, coprendo circa il 20% del fabbisogno energetico del sito e contribuendo a evitare 950 tonnellate di CO₂ all’anno. Questa riduzione delle emissioni di carbonio supporta direttamente la strategia ambientale globale di Sanofi, a dimostrazione della grande importanza del sito di Waterford per il rispetto del clima all’interno del settore farmaceutico irlandese.
La realizzazione è stata completata in quattro mesi, coinvolgendo un team multidisciplinare di oltre 100 professionisti nelle fasi di progettazione, ingegneria e installazione. Greenvolt Next gestirà e manterrà l’impianto per 20 anni, garantendo prestazioni, sicurezza e affidabilità per tutta la sua durata. Il progetto rafforza la competitività a lungo termine del sito, garantendo una continua crescita, innovazione e produzione di medicinali di alta qualità in modo sostenibile.
La Ministro di Stato presso il Dipartimento del Taoiseach con responsabilità come Capogruppo del Governo e presso il Dipartimento della Salute con delega alla Salute Mentale, Mary Butler, ha aggiunto: “Questa è un’iniziativa rilevante che rappresenta un passo significativo verso l’energia pulita e le infrastrutture sostenibili a Waterford. È fondamentale continuare a sviluppare soluzioni energetiche intelligenti a livello comunitario. Investimenti locali nelle energie rinnovabili sono particolarmente importanti nel contesto dei nostri impegni nazionali e degli obiettivi climatici. Sono rimasta particolarmente colpita dal team che guida questa iniziativa in Sanofi: l’energia e l’entusiasmo sono davvero incoraggianti. Si crea un precedente da seguire, con una delle più grandi installazioni rinnovabili di questo tipo nel cuore della nostra città”.
João Manso Neto, CEO del Gruppo Greenvolt, ha dichiarato: “Questo progetto riflette la fiducia riposta nella nostra esperienza e capacità esecutiva, da parte di un’azienda globale delle dimensioni di Sanofi e rafforzala nostra leadership nel settore dell’energia rinnovabile commerciale e industriale, sia in Irlanda che in tutta Europa. Abbiamo costruito una solida esperienza in molteplici settori, incluso quello farmaceutico, che, data la notevole domanda energetica, sta adottando sempre più la generazione in loco come pilastro strategico per la decarbonizzazione e la resilienza energetica”.
Cian O Brien, Site Lead di Sanofi Ireland, ha dichiarato: “Produrre energia rinnovabile direttamente in loco è fondamentale per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità, puntando a zero emissioni nette di gas serra entro il 2045 lungo tutti gli scope, con un percorso verso la neutralità carbonica entro il 2030. Grazie all’expertise di Greenvolt Next Ireland nelle installazioni di energia rinnovabile per grandi aziende come la nostra, potremo ridurre significativamente la nostra dipendenza dalla rete, generando il 20% della nostra energia annuale direttamente sul sito”.
Greenvolt Next è una piattaforma di generazione distribuita paneuropea attiva in 12 paesi, inclusa l’Italia, che supporta clienti commerciali e industriali nell’accelerare la transizione verso modelli energetici più efficienti e sostenibili.




