Leader europei esperti nel settore energetico entrano nel Consiglio di Amministrazione di BW ESS

Share

BW ESS, sviluppatore, proprietario e gestore globale di sistemi di accumulo di energia su larga scala, ha nominato due leader europei nel proprio Consiglio di Amministrazione mentre continua a realizzare una pipeline di progetti di accumulo di energia a batteria (BESS) su scala industriale che coprono sei mercati globali.

Stefano Venier è l’ex Amministratore Delegato di SNAM, il gestore del sistema di trasporto del gas (TSO) italiano, e di Hera, una delle principali società di servizi pubblici italiane. La sua profonda conoscenza dei mercati energetici europei e italiani, e la sua vasta esperienza nell’integrazione di infrastrutture e sistemi su larga scala saranno preziose per l’espansione delle attività di BW ESS.

BW ESS ha superato il traguardo di 1 GWh di capacitá con ricavi giá garanti da contratti nel mercato italiano, in seguito all’aggiudicazione dei contratti per i progetti BESS di Cerignola (95,55 MW / 706 MWh) nell’asta inaugurale del MACSE e di Chignolo (107 MW / 440 MWh) nell’asta del Capacity Market. Questi progetti fanno parte di una pipeline di 14 progetti (2,8 GW) in fase di sviluppo in Italia, che si estende dal nord al sud del Paese.

Il Dr. Georg Müller ha ricoperto in precedenza il ruolo di CEO di MVV Energie, una delle principali utility energetiche integrate in Germania. Vanta una solida esperienza nella trasformazione dei sistemi energetici e nella definizione di adeguati quadri di mercato, esperienza che ha messo a frutto anche come membro del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Tedesca per l’Energia e l’Acqua (BDEW). La sua conoscenza del panorama energetico tedesco offrirà una preziosa guida per l’espansione della presenza di BW ESS nel mercato tedesco.

In Germania, BW ESS ha una pipeline totale di 2,4 GW in diverse fasi di sviluppo, che coprono il nord e il sud della Germania. BW ESS prevede di iniziare a realizzare il suo primo progetto BESS in Germania nel primo semestre del 2026.

 

“Stefano e Georg apportano al nostro Consiglio di Amministrazione una significativa esperienza nel settore delle infrastrutture energetiche. La loro competenza combinata aggiungerà profondità strategica a BW ESS, mentre proseguiamo nella nostra missione di sviluppare sistemi di accumulo di energia sostenibili in Europa e oltre. Italia e Germania sono diventati mercati chiave per BW ESS, dove il nostro obiettivo è contribuire a una maggiore resilienza della rete e a una riduzione dei costi energetici per i consumatori”, ha dichiarato Erik Strømsø, CEO di BW ESS.

 

“Il mercato globale dei sistemi di accumulo elettrochimici sta vivendo un momento di svolta, poiché questa classe di asset si sta affermando come parte integrante dei moderni sistemi energetici. In BW ESS continuiamo a mettere a frutto la nostra esperienza e competenza internazionale per concretizzare la nostra pipeline in nuovi mercati.”

 

Stefano e Georg si uniscono agli attuali membri del Consiglio di Amministrazione Andreas Sohmen-Pao (Presidente) e Christian Clausen, contribuendo a fornire una direzione strategica al team esecutivo.

 

Queste nomine arrivano in un periodo di crescita sostenuta per il team di BW ESS, con una pipeline di progetti in fase di sviluppo nel Regno Unito, Italia, Germania, Spagna, Svezia e Australia.