Dalla competenza sul campo di Re Open nasce Sun RAEE, il nuovo sistema collettivo dedicato alla gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) nel settore fotovoltaico. Nato per rispondere alle esigenze dei produttori di moduli e dei soggetti responsabili di impianti incentivati in Conto Energia, Sun RAEE si propone come riferimento per una filiera più sostenibile, trasparente e pienamente conforme alla normativa ambientale.
Come noto il GSE ha aperto una seconda finestra temporale, che durerà fino al 30 settembre 2025. Fino a tale scadenza i soggetti responsabili degli impianti fotovoltaici in Conto Energia possono comunicare l’avvenuta adesione ai sistemi collettivi per la gestione dei moduli fotovoltaici a fine vita. La nascita di Sun Raee risponde proprio all’esigenza dei soggetti responsabili di trovare un partner affidabile cui affidare la corretta gestione dei moduli a fine vita.
Sun RAEE si distingue per una rete di partner qualificati lungo tutte le fasi operative: dalla produzione al trattamento. Per le oltre 60.000 tonnellate di materiale fotovoltaico già gestite. Per la struttura finanziaria solida, basata su trust dedicati ed una trustee company indipendente. E, infine, per un approccio attivo all’eco-design e alla ricerca industriale per il recupero dei materiali.
Il consorzio garantisce la conformità normativa, la tracciabilità dei moduli, la segregazione delle garanzie economiche, il rilascio delle certificazioni previste dalle Istruzioni Operative del GSE. Il tutto con una gestione centralizzata e rendicontazioni dedicate per ogni partecipante.
«Sun RAEE nasce con la volontà di elevare a livello istituzionale l’esperienza e la concretezza maturate da Re Open nella gestione di oltre 450 MW di pannelli fotovoltaici (60.000 tonnellate di moduli) derivanti da attività di manutenzione e revamping». Spiega Diego Arbizzoni, head of sales e founder di Re Open. «Insieme alla gestione efficace di progetti complessi, il cuore di Sun RAEE è il Trust costituito appositamente nell’interesse dei Soggetti Responsabili capace di garantire i medesimi livelli di sicurezza e trasparenza finanziaria della garanzia trattenuta dal GSE».
Con Sun RAEE, Re Open rafforza il proprio impegno per un’economia circolare nel fotovoltaico, promuovendo il recupero e il riutilizzo dei materiali, e offrendo supporto operativo continuo ai soggetti interessati.