Meiningen, 1 ottobre 2025 – Il principale marketplace online europeo per le energie rinnovabili, SecondSol, amplia la propria offerta: da oggi, oltre ai prodotti fotovoltaici, sulla piattaforma è possibile commerciare anche pompe di calore, serbatoi d’acqua, resistenze elettriche, pacchetti di pompe di calore e ricambi per pompe di calore.
Con oltre 60.000 utenti registrati, SecondSol offre una piattaforma centrale che mette in contatto domanda e offerta. In particolare in Germania, la domanda di pompe di calore è cresciuta notevolmente negli ultimi anni – sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni. Oltre ai prodotti nuovi, cresce anche il bisogno di dispositivi usati e pezzi di ricambio, fondamentali per mantenere in funzione gli impianti esistenti e rimettere rapidamente in servizio le pompe di calore guaste.
“Con questa nuova categoria offriamo maggiore flessibilità e sicurezza di pianificazione ai nostri utenti”, dichiara Stefan Wippich, Amministratore Delegato di SecondSol. “Nel fotovoltaico offriamo già un’ampia gamma di prodotti nuovi e ricambi. Il nostro obiettivo è di raggruppare in un unico luogo domanda e offerta anche nel settore delle pompe di calore – sia per i prodotti nuovi che per i ricambi – e di ampliare in modo coerente il nostro ruolo di leader in Europa.”
Offerta di lancio esclusiva: i distributori e gli installatori che desiderano vendere prodotti legati alle pompe di calore su SecondSol possono utilizzare la piattaforma gratuitamente per un mese.
Chi è SecondSol
SecondSol è il più grande marketplace europeo per il fotovoltaico, con oltre 60.000 utenti registrati e più di 1 milione di articoli – dai prodotti nuovi ai componenti usati e pezzi di ricambio. Dal 2010 SecondSol supporta produttori, distributori, installatori e gestori con soluzioni digitali e servizi pratici nel settore fotovoltaico.
Oltre al marketplace, l’azienda con sedi a Meiningen e Berlino offre servizi di fulfillment e logistica, test e riparazioni, nonché un commercio specializzato di pezzi di ricambio. Dal 2022 SecondSol fa parte del gruppo Pfalzwerke AG.