di Verdian Power
Verdian, produttore indipendente di energia rinnovabile e parte del portafoglio strategico Clean Energy IV di Nuveen Infrastructure, ha nominato Marco Gallerano come nuovo Chief Operating Officer. Con il suo ingresso, Verdian continuerà a perseguire il proprio obiettivo di rafforzamento dell’indipendenza energetica dell’Europa attraverso soluzioni innovative e finanziariamente sostenibili, in linea con le dinamiche di un mercato in costante evoluzione.
Verdian punta ad affermarsi come IPP leader nella generazione di energia rinnovabile, con un portafoglio di circa 2 GW di asset operativi all’interno di un mix energetico diversificato. L’azienda si pone l’obiettivo di creare valore in mercati chiave come l’Italia (dove si concentra la maggior parte dei suoi progetti) e la Spagna, oltre ad altri Paesi europei come il Portogallo. L’Italia in particolare è un mercato strategico per la crescita di Verdian, con una pipeline di progetti già ben sviluppata che comprende l’accumulo tramite batterie, il solare e l’ibridazione. Alcuni di questi progetti sono originati internamente e altri attraverso acquisizioni strategiche allo stadio “ready to build”.
L’esperienza quasi ventennale nel settore di Marco Gallerano lo rende una figura professionale chiave per la crescita di Verdian, con forte focus su leadership, crescita e digitalizzazione. Attingendo dalla sua vasta esperienza nella gestione di portafogli di energia rinnovabile su larga scala e nella guida di team multidisciplinari, Marco sarà orientato a implementare strategie per migliorare le performance operative generando un impatto finanziario diretto e misurabile, includendo l’ottimizzazione dei risultati e l’implementazione di attività strategiche.
Prima di entrare in Verdian, Marco ha ricoperto il ruolo di COO Italia presso ContourGlobal, dove ha guidato lo sviluppo di un portafoglio di 71 impianti solari, aumentando la capacità installata e i ricavi associati attraverso attività di ristrutturazione e ripotenziamento. Ha inoltre supportato progetti globali di M&A e BESS in Europa.
La sua esperienza professionale include altri ruoli di rilievo: è stato Direttore Tecnico presso Delos Power (2017–2023), dove ha promosso significativi miglioramenti operativi e ha gestito acquisizioni per un valore di 700 milioni di euro. È inoltre stato Regional Manager presso RTR Rete Rinnovabile, Operations Manager presso Etrion Corporation e Project Manager presso Deutsche Bank, dove ha sviluppato una pipeline di progetti solari da 300 MWp in Italia ed Europa.
Marco Gallerano, COO di Verdian Power, ha dichiarato: “Sono molto felice di entrare a far parte di questa azienda dinamica e altamente differenziata, con l’obiettivo di guidare la transizione energetica attraverso un approccio inclusivo e volto alla trasformazione digitale. Verdian è una realtà che guarda all’Europa e in particolar modo all’Italia, dove attualmente conta il 75% dei propri progetti in via di sviluppo: il mio ruolo sarà orientato ad avviare nuove vie di crescita finanziaria sul territorio e ad ottimizzare la gestione di asset e progetti, garantendo l’agilità operativa per affrontare le sfide del settore”.
Alfonso Ortal, CEO di Verdian Power, ha aggiunto: “Siamo lieti di dare il benvenuto Marco Gallerano come nuovo COO di Verdian. Grazie alla sua visione strategica e alla sua lunga esperienza professionale, Marco è la persona giusta per contribuire attivamente agli ambiziosi obiettivi di crescita di Verdian. La sua comprovata capacità di guidare progetti complessi sarà fondamentale per l’esecuzione delle strategie di espansione in aree geografiche rilevanti per Verdian. In questo modo, Verdian continuerà il proprio impegno nella transizione energetica in Europa, puntando a guidare l’innovazione e a generare valore a lungo termine per i nostri azionisti, i nostri partner, le comunità in cui sviluppiamo i nostri progetti di energia pulita e la società nel suo complesso”.