Il Brasile raggiunge potenza fotovoltaica installata di 25 GW

Share

Il Brasile ha superato i 25 GW di capacità solare installata, pari all’11,6% del mix elettrico del paese, secondo nuove statistiche pubblicate dall’associazione brasilian del fotovoltaico ABSolar.

Il settore fotovoltaico utility-scale rappresenta 7,8 GW e la generazione distribuita 17,2 GW.

Dal luglio 2022, il fotovoltaico in Brasile è cresciuto in media di 1 GW al mese, secondo ABSolar. Il Paese ha registrato una capacità cumulata di 16,4 GW a luglio, 17,5 GW ad agosto, 18,6 GW a settembre, 21,1 GW a ottobre, 22 GW a novembre, 23 GW a dicembre e 25 GW a febbraio 2023.

ABSolar afferma che questa capacità ha attirato 125,3 miliardi di BRL (22,62 miliardi di euro) di nuovi investimenti nel paese.

A gennaio, le autorità brasiliane hanno introdotto nuove regole per garantire che gli impianti fotovoltaici di dimensioni inferiori a 3 MW siano ancora ammissibili ai contributi per il net metering fino al 2045.

Quest’anno è entrata in vigore una tariffa per i prosumer, ma si prevede che la redditività economica del fotovoltaico su tetto e dei piccoli parchi solari rimanga elevata. La forte crescita registrata nel 2022 è legata anche all’introduzione di questa tariffa per l’allacciamento alla rete a partire da gennaio.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.