Analisi degli scenari di carico per gli inverter ‘grid-forming’

Share

Un consorzio tedesco guidato dal Fraunhofer ISE, dal produttore di inverter Kaco New Energy e dal fornitore di semiconduttori Infineon Technologies AG intende sviluppare inverter sincroni di tipo “grid-forming” (GFM) per impianti solari.

Il progetto di ricerca “Stabil” mira a studiare i potenziali scenari di carico a cui gli inverter grid-forming potrebbero essere esposti in futuro.

“Sulla base di queste indagini, si trarranno conclusioni sul dimensionamento ottimale dei dispositivi, soprattutto per quanto riguarda i semiconduttori di potenza”, ha dichiarato il Fraunhofer ISE.

Il consorzio misurerà le prestazioni dei primi prototipi di inverter grid-forming presso un impianto fotovoltaico a Dürbheim, in Germania. L’obiettivo di questi primi test è esaminare le prestazioni dei dispositivi in condizioni operative reali, così come i fattori e i profili di stress.

Al termine di questi test, gli esperti delle tre entità saranno in grado di sviluppare i cosiddetti “profili di missione”, che definiscono valori quali le irradiazioni orizzontali, dirette e diffuse e la temperatura ambiente.

“Questi dati saranno analizzati in laboratorio in combinazione con i futuri scenari di carico”, hanno detto. “Da questo feedback deriveranno raccomandazioni per una progettazione ottimizzata di dispositivi durevoli e dei loro componenti con una lunga durata di vita”.

Kaco New Energy parteciperà al progetto integrando il dispositivo grid-forming nei suoi dispositivi per il fotovoltaico. Infineon Technologies fornirà invece moduli semiconduttori ottimizzati per gli inverter.

“Nel sistema energetico del futuro, che sarà in gran parte costruito senza le macchine sincrone che formano la rete delle attuali centrali elettriche convenzionali, gli inverter che formano la rete devono garantire la stabilità della rete non solo durante il normale funzionamento, ma anche in caso di gravi guasti”, ha dichiarato il Fraunhofer ISE.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.