I prezzi dei moduli solari raggiungono valori più bassi degli ultimi due anni

Share

In un nuovo rapporto, il National Renewable Energy Laboratory (NREL) afferma che la domanda globale di fotovoltaico è forte. La Cina rimane il leader nella diffusione del solare, con una crescita delle installazioni del 57% su base annua nel 2022, che rappresenta il 42% della domanda globale.

Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE), la maggior parte delle installazioni cinesi è costituita da piccoli progetti distribuiti, piuttosto che da grandi progetti centralizzati su scala pubblica. Secondo il NREL, gli analisti prevedono che le installazioni globali raggiungeranno i 300 GW quest’anno e i 400 GW entro il 2025.

Negli Stati Uniti, il fotovoltaico ha rappresentato circa il 46% delle nuove capacità di produzione di energia elettrica nel 2022. Tuttavia, il solare ha ancora molta strada da fare per svolgere il suo ruolo di tecnologia centrale nella transizione energetica. Il fotovoltaico rappresenta il 9% della capacità netta estiva e il 4,7% della generazione annuale nel 2022, ha dichiarato il NREL.

La California è il Paese che ha fatto i maggiori passi avanti nel solare, con il 27,3% della produzione di energia elettrica da fonte solare. Alla fine del 2022, il solare avrà una quota di almeno il 5% nel mix di generazione in 16 Stati.

Per continuare con la lettura, visita il sito pv magazine USA 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.