Maxeon annuncia efficienza del 24,7% per modulo solare IBC

Share

Il produttore statunitense di moduli fotovoltaici Maxeon ha annunciato di aver raggiunto un’efficienza di conversione del 24,7% per un pannello fotovoltaico Maxeon 7 a grandezza naturale. Il National Renewable Energy Laboratory (NREL) del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha confermato tale risultato.

Il modulo Maxeon 7 si basa sulla tecnologia IBC (Interdigitated Back Contact). Il produttore dispone attualmente di una linea di assemblaggio pilota Maxeon 7 nelle Filippine e ha recentemente annunciato che espanderà la capacità di produzione delle celle per il modulo “da record” a 500 MW.

Maxeon ha inoltre annunciato miglioramenti dell’efficienza dei suoi attuali prodotti IBC, specificando che i pannelli Maxeon 6 e 3 che hanno raggiunto un’efficienza rispettivamente del 23% e del 24%.

“Il nostro team tecnologico continua ad aumentare le prestazioni della nostra tecnologia IBC a livelli di efficienza che non erano stati previsti quando abbiamo lanciato i nostri primi prodotti commerciali quasi vent’anni fa”, ha affermato Bill Mulligan, CEO di Maxeon. “Ancora più importante, questi risultati non sono risultati di laboratorio una tantum, ma tecnologie di produzione tradizionali che aumentano il valore dei nostri prodotti”.

Maxeon ha recentemente valutato un’offerta pubblica di azioni per raccogliere 157,4 milioni di dollari. I fondi dovrebbero essere utilizzati per la produzione del modulo Maxeon 7 e per scopi aziendali generali.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.