Il Brasile prepara un piano di estrazione del litio

Share

Ana Cabral-Gardner, amministratore delegato della società mineraria Sigma Lithium, ha incontrato questa settimana il ministro brasiliano dell’Energia Alexandre Silveira per discutere dei progetti di estrazione del litio nella Vale do Jequitinhonha, nello stato brasiliano di Minas Gerais. Questa regione offre un potenziale significativo per la produzione del minerale.

Il Ministero sta attualmente formulando un programma completo su misura per la regione, con l’obiettivo principale di esplorare le opportunità del minerale nel contesto della transizione energetica e dello sviluppo regionale. Il programma prevede la generazione di opportunità commerciali, l’aumento del reddito per la popolazione locale e lo sviluppo sociale generale.

Il litio, una materia prima fondamentale per la produzione di batterie, è abbondante in Brasile, che si colloca al settimo posto tra i detentori mondiali di riserve minerarie, per un totale di 1,23 mila tonnellate. Inoltre, il Paese è il quinto produttore minerario al mondo.

Silveira ha affermato che il progetto minerario di Vale do Jequitinhonha rappresenta un’opportunità per il Brasile di affermarsi come attore di primo piano nella produzione globale di questo minerale essenziale per la transizione energetica.

“Sappiamo che i minerali critici saranno fondamentali per la transizione energetica, quindi dobbiamo lavorare su questi potenziali brasiliani, conciliando politiche pubbliche che portino significativi ritorni sociali alla nostra società e che garantiscano la sostenibilità”, ha dichiarato Silveira.

La scorsa settimana, Sigma Lithium ha spedito la prima spedizione al mondo di litio verde da Porto de Vitória alla Cina. Questa spedizione, proveniente dal minerale estratto nella Vale do Jequitinhonha, comprende 15.000 tonnellate di litio verde e altre 15.000 tonnellate di sottoprodotti ultrafini ad alta purezza. Si prevede che entro la fine di quest’anno le esportazioni raggiungeranno circa 130.000 tonnellate.

Il Brasile, insieme a Paesi come Cile, Argentina, Stati Uniti, Canada e Australia, è tra le nazioni con il più alto potenziale di estrazione del litio.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sardegna, la moratoria per eolico e fotovoltaico è legge
02 Luglio 2024 Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato stamattina il disegno di legge n. 15/A, ovvero il provvedimento che decreta per 18 mesi lo stop all...