Il Brasile raggiunge il traguardo dei 40 GW

Share

Il Brasile ha superato i 40 GW di capacità fotovoltaica operativa installata, secondo i nuovi dati dell’associazione ABSolar.

L’associazione di categoria ha dichiarato che circa 27,5 GW della capacità installata provengono da sistemi fotovoltaici di generazione distribuita, che comprendono tutti gli impianti fino a 5 MW di dimensione in Brasile.

I piccoli impianti di microgenerazione, fino a 75 kW, rappresentano 22,7 GW del totale, distribuiti in 2,4 milioni di sistemi.

Il Paese ha circa 12,5 GW di energia solare installata su scala pubblica. ABSolar ha dichiarato che la quota di fonti solari è attualmente equivalente al 17,4% del mix elettrico brasiliano. Solo nei primi due mesi di quest’anno, il Paese ha aggiunto 3 GW di energia solare.

“Oltre ad accelerare la decarbonizzazione delle attività economiche e a contribuire alla lotta contro il riscaldamento globale, le fonti solari svolgono un ruolo sempre più strategico per la competitività dei settori produttivi, l’indipendenza energetica e la prosperità delle nazioni”, ha dichiarato il CEO di ABSolar, Rodrigo Sauaia.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.