JinkoSolar dichiara un’efficienza del 33,24% per le celle solari tandem perovskite-silicio

Share

Il produttore cinese di moduli solari JinkoSolar ha dichiarato di aver raggiunto un’efficienza di conversione di potenza del 33,24% per una cella solare tandem di perovskite e silicio basata su wafer di tipo n.

L’azienda ha dichiarato che i risultati sono stati certificati dall’Istituto di microsistemi e tecnologie dell’informazione di Shanghai (CAS). Nei suoi precedenti tentativi, JinkoSolar aveva ottenuto un’efficienza della cella del 32,33% per la stessa configurazione del dispositivo.

“Questo passo avanti nell’efficienza di conversione della cella solare tandem perovskite/TOPCon è stato ottenuto grazie a diverse innovazioni tecnologiche e dei materiali, tra cui la tecnologia di contatto passivato in poli-Si ultrasottile, la nuova tecnologia di intrappolamento della luce, lo strato di ricombinazione intermedio con elevata trasmittanza luminosa e alta mobilità dei portatori e l’efficiente tecnologia di passivazione superficiale con materiali ibridi”, ha dichiarato il produttore, senza fornire ulteriori dettagli tecnici.

Il produttore cinese Longi detiene il record mondiale di efficienza delle celle solari perovskite-tandem, raggiungendo il 33,9% di efficienza nel novembre 2023. Pochi mesi prima, la King Abdullah University of Science and Technology (KAUST) dell’Arabia Saudita aveva annunciato un dispositivo tandem perovskite-silicio con un’efficienza del 33,7%.

I ricercatori dell’Istituto Fraunhofer per i sistemi di energia solare (Fraunhofer ISE) in Germania hanno recentemente dichiarato che il potenziale di efficienza pratica di conversione di potenza delle celle solari tandem perovskite-silicio potrebbe raggiungere il 39,5%. Secondo i ricercatori, per superare questa soglia di efficienza è necessario cambiare l’architettura delle celle, sostituendo il buckminsterfullerene (C60) con uno strato di trasporto degli elettroni più trasparente e trovando alternative più trasparenti agli strati di ossido di indio-stagno (ITO).

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Sardegna, la moratoria per eolico e fotovoltaico è legge
02 Luglio 2024 Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato stamattina il disegno di legge n. 15/A, ovvero il provvedimento che decreta per 18 mesi lo stop all...