Nasce una partnership per costruire impianti fotovoltaici a servizio delle CER

Share

Fornire supporto consulenziale, tecnico e operativo in modo coordinato a tutti i soggetti che intendono diventare produttori di energia rinnovabile per configurazioni di autoconsumo diffuso. E’ questo lo scopo dell’accordo firmato da Manni Energy e il Gruppo Regalgrid, che svilupperanno insieme impianti fotovoltaici CER Ready, ovvero predisposti all’entrata in comunità energetica, e progetti di sostenibilità, comprese diagnosi energetiche e proposte di interventi fotovoltaici ed efficientamento energetico.

L’obiettivo è semplificare i processi, dall’adesione a uno schema di autoconsumo collettivo, e supportare nell’’accesso ai fondi PNRR dedicati alle PMI ubicate in comuni con meno di 5.000 abitanti e nei diversi schemi di CACER che il Gruppo Regalgrid ha già sviluppato sul territorio nazionale.

“L’accordo favorirà gli investimenti in impianti fotovoltaici e la conseguente adesione a configurazioni di autoconsumo diffuso da parte di operatori industriali, istituzionali o privati”, riporta il comunicato.

Le due aziende hanno anche spiegato che forniranno supporto per strutturare piani di investimento coerenti e nel tempo monitorabili grazie a reportistiche sulle performance raggiunte.

“Saranno disponibili servizi integrativi quali la gestione del vettore energetico tramite servizi di ritiro e fornitura di energia da fonti rinnovabili, l’accesso ad innovative soluzioni di mobilità elettrica, nonché la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti realizzati, gestiti in modo sempre più digitale ed innovativo”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Dal Mase compatibilità ambientale negativa per 667 MW di agrivoltaico
23 Maggio 2025 Dal 13 maggio a oggi, il ministero ha espresso valutazioni di impatto ambientale (VIA) negative per sette progetti agrivoltaici. Tra le altre, conferm...